Elefante

Punteggio:   (4,7 su 5)

Elefante (Laurent Baheux)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Elephant

Contenuto del libro:

Questo libro offre uno spettacolo incomparabile, quello di un intimo faccia a faccia con l'animale, qui trattato come un soggetto a sé stante, al pari dell'uomo, e ci spinge a prenderci il tempo di contemplarlo, per meglio interrogarci sul nostro rapporto con il mondo selvaggio e sul nostro posto in esso. E se il fotografo ha scelto da tempo il bianco e nero, è per meglio giocare con l'incomparabile luce dell'Africa, la sua singolare purezza che dà la sensazione di essere a diretto contatto con la materia, senza filtri.

L'approccio di Laurent Baheux non è quello di un fotografo naturalista o amante dell'etologia, non cerca di descrivere il comportamento o di svelare il mistero di una zona sensibile dell'animale rimasta finora sconosciuta.

Quello che trova con gli elefanti africani è la sensazione di una pienezza ritrovata, di meraviglia per il mondo, di una rinascita, di una riconnessione con i vivi. Lontano dalle folle e dal mondo urbano, è nel cuore dei parchi nazionali africani che sperimenta il senso profondo della vita e che si offre il lusso della lentezza, essenziale quando si tratta di lasciare che l'animale si avvicini. L'elefante obbliga l'uomo all'umiltà. Non siamo nulla in confronto alla sua potenza e alla sua intelligenza. È lui che decide l'incontro o, al contrario, che impone la sua distanza. Siamo solo "ospiti tollerati", come ci ricorda Laurent Baheux.

L'elefante non è un predatore ed è l'uomo che oggi minaccia la sua esistenza, competendo con lui per il controllo di un territorio che si restringe ogni giorno di più. La pressione delle attività umane, la crescita demografica sono i pericoli che mettono in pericolo la sua sopravvivenza.

Come estensione del suo impegno militante e del suo discorso antispecista che cerca di abbattere le barriere psicologiche legate alla categorizzazione degli animali - selvatici, d'allevamento, domestici - in base al loro grado di utilità o al loro potere di "disturbo", Laurent Baheux fornisce nuove prove della necessità di salvare gli elefanti e di proteggere il loro ambiente, Non solo perché popolano il nostro subconscio collettivo, dai libri illustrati per bambini ai racconti di viaggio dei primi esploratori, ma perché sono strettamente legati all'equilibrio del nostro pianeta e ci rimandano, come specchi, alla nostra finitudine, ineluttabile, noi che gli assomigliamo così tanto, così forti e così fragili allo stesso tempo.

"Il coraggio è il rovescio, il braccio armato della meraviglia.... ) Dove molti, cinici o disillusi, si sono ritirati, Laurent Baheux) ha questo potere di affidarsi alla bellezza delle cose, di crederci e di indignarsi nel vederla maltrattata. Lui ha questa fede".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782490952229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elefante - Elephant
Questo libro offre uno spettacolo incomparabile, quello di un intimo faccia a faccia con l'animale, qui trattato come un soggetto a sé stante, al pari dell'uomo, e ci...
Elefante - Elephant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)