Electable: Perché l'America non ha messo una donna alla Casa Bianca. . . Eppure

Punteggio:   (4,5 su 5)

Electable: Perché l'America non ha messo una donna alla Casa Bianca. . . Eppure (Ali Vitali)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le sfide e i doppi standard che le donne devono affrontare in politica, in particolare per quanto riguarda la loro eleggibilità come candidate presidenziali. Presenta spunti di riflessione tratti dalle esperienze di Ali Vitali in campagna elettorale, concentrandosi su figure come Kamala Harris ed Elizabeth Warren e fornendo al contempo un contesto storico e un'analisi dei fallimenti del passato. Nel complesso, il libro è coinvolgente e informativo, anche se non privo di difetti.

Vantaggi:

Ben scritto e piacevole da leggere
fornisce approfondimenti su genere e politica
mette in luce i doppi standard affrontati dalle donne candidate
include preziose prospettive storiche
consigliato a chi è interessato alle dinamiche politiche e alle questioni di genere.

Svantaggi:

Manca un'analisi completa delle elezioni del 2016 e delle sue implicazioni
si concentra troppo su candidati specifici a scapito di altri
alcuni lettori l'hanno trovato disomogeneo e ripetitivo
desidera un'esplorazione più approfondita delle potenziali future candidate.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Electable: Why America Hasn't Put a Woman in the White House . . . Yet

Contenuto del libro:

Un'impavida immersione nelle elezioni del 2020 da parte dell'ex "guerriero della strada" della MSNBC e ora corrispondente da Capitol Hill della NBC, Ali Vitali, che ha coperto il percorso della campagna elettorale in ogni suo passo, indagando sui doppi standard di genere imposti alle donne candidate alla presidenza di quel ciclo e di quelli che lo hanno preceduto, e su cosa servirà a una donna per rompere finalmente il soffitto di cristallo e conquistare la Casa Bianca.

Aprendosi con il momento in cui Joe Biden e Kamala Harris sono stati finalmente dichiarati vincitori della corsa per il 2020 - il lungo e lungo viaggio verso chi avrebbe abitato la prossima Casa Bianca, e la conseguente e contestata sconfitta di Donald Trump, Electable è uno sguardo ampio su una questione persistente di quella corsa presidenziale. Perché, quando abbiamo visto un numero di donne candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti mai visto prima nella nostra storia, non abbiamo ancora superato l'ostacolo finale?

Seguendo la corsa del 2020 minuto per minuto come reporter in collegamento con Elizabeth Warren, Ali Vitali ha assistito da vicino al modo in cui la nostra ultima elezione è stata unica, non solo per il modo in cui l'incumbent si è comportato, ma per il modo in cui il campo, ricco di democratici provenienti da tutti i tipi di background, è stato moderno ma anche più dello stesso. Con un numero di candidate donne mai visto prima, questa è stata una corsa che ha fatto storia, eppure queste donne - la maggior parte delle quali incredibilmente qualificate con decenni di servizio pubblico nel curriculum - hanno affrontato ancora una volta un livello di scrutinio diverso rispetto alle loro controparti maschili. L'analisi del trattamento riservato a Hillary Clinton, Geraldine Ferraro, Shirley Chisholm e anche a quelle di destra è molto approfondita. Alle prese con le idee sulla "simpatia" e l'"eleggibilità", nonché con gli ostacoli alla raccolta di fondi che molte donne candidate devono affrontare, Vitali pone le stesse domande con cui lei e molti si sono confrontati per decenni, ma soprattutto dopo la devastante sconfitta di Hillary Clinton nel 2016: Perché è così difficile per una donna essere presa sul serio come candidato alla presidenza? Cosa ci vorrà perché uomini e donne siano tenuti allo stesso livello? Cosa succederà dopo?

Electable affronta queste domande, con dettagli specifici, dietro le quinte e in telecronaca.

Gabbard, Harris, Williamson, Gillibrand, Warren, Klobuchar... e poi nessuno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063058637
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Electable: Perché l'America non ha messo una donna alla Casa Bianca. . . Eppure - Electable: Why...
Un'impavida immersione nelle elezioni del 2020 da...
Electable: Perché l'America non ha messo una donna alla Casa Bianca. . . Eppure - Electable: Why America Hasn't Put a Woman in the White House . . . Yet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)