Eleanor Cameron: Dimensioni dello stupore

Punteggio:   (4,3 su 5)

Eleanor Cameron: Dimensioni dello stupore (V. Allen Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un tributo a Eleanor Cameron, che celebra i suoi contributi alla letteratura per ragazzi e ne rivela la personalità, il processo di scrittura e l'impatto sul settore. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso disappunto per la qualità fisica del libro stesso.

Vantaggi:

Biografia ben scritta
perspicace e ben studiata
cattura la personalità e i contributi di Eleanor Cameron
include lettere e fotografie
facile da leggere nonostante sia un libro accademico.

Svantaggi:

La qualità fisica del libro è scarsa (problemi di rilegatura, copertina appiccicosa); alcuni ritengono che non soddisfi le aspettative per il prezzo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eleanor Cameron: Dimensions of Amazement

Contenuto del libro:

Eleanor Cameron (1912-1996) è stata un'autrice di narrativa per ragazzi e di critica letteraria innovativa e di genere. Dai suoi inizi come bibliotecaria, la Cameron è diventata una voce importante e rispettata della letteratura per l'infanzia, scrivendo uno dei romanzi di fantascienza per bambini più amati di tutti i tempi, Il meraviglioso volo per il pianeta dei funghi, e vincendo in seguito il National Book Award per il fantasy La corte dei bambini di pietra.

Inoltre, Eleanor Cameron ha svolto un ruolo spesso attivo nei dibattiti critici sulla letteratura per l'infanzia. È stata una delle prime autrici a dedicarsi alla critica letteraria dei romanzi per ragazzi e ha pubblicato due influenti libri di critica, tra cui The Green and Burning Tree. Uno degli atti critici più importanti di Cameron risale al 1973, quando scrisse una critica severa a Charlie e la fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. Dahl rispose a tono e il risultato fu un'infuocata polemica sulle pagine della rivista Horn Book. Nonostante i suoi numerosi successi, la maggior parte dei libri di Cameron andò fuori catalogo alla fine della sua vita e la sua stella si affievolì.

Questa biografia si propone di reinserire Cameron nella conversazione, dando uno sguardo approfondito alla sua tumultuosa vita giovanile in Ohio e in California, alla sua personalità e alla sua critica indimenticabili e ai suoi romanzi aggraziati e sentiti. La biografia comprende un'analisi dettagliata del processo creativo alla base di ciascuna delle sue opere pubblicate e di come il femminismo, l'ambientalismo e il forte senso etico della Cameron si riflettano e siano rappresentati nei suoi scritti. Grazie a più di venti interviste, a migliaia di lettere e a numerosi manoscritti inediti conservati tra le sue carte personali, Eleanor Cameron è un viaggio nei periodi più emozionanti e creativi della letteratura americana per l'infanzia attraverso l'esperienza di una delle sue valorose sostenitrici e paladine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496823274
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Posso leggere tutto da solo: La storia dei libri per principianti - I Can Read It All by Myself: The...
Alla fine degli anni Cinquanta, Ted Geisel accettò...
Posso leggere tutto da solo: La storia dei libri per principianti - I Can Read It All by Myself: The Beginner Books Story
Eleanor Cameron: Dimensioni dello stupore - Eleanor Cameron: Dimensions of Amazement
Eleanor Cameron (1912-1996) è stata un'autrice di narrativa...
Eleanor Cameron: Dimensioni dello stupore - Eleanor Cameron: Dimensions of Amazement
Posso leggere tutto da solo: La storia dei libri per principianti - I Can Read It All by Myself: The...
Alla fine degli anni Cinquanta, Ted Geisel accettò...
Posso leggere tutto da solo: La storia dei libri per principianti - I Can Read It All by Myself: The Beginner Books Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)