Extruder Processing: Comparison of Single- And Twin-Screw Extruders for Optimal Solids Conveying, Melting, and Mixing
Estrusore monovite o bivite? Quando nell'ambiente industriale si presenta la necessità di produrre una fusione omogenea di polimeri, è necessario valutare sia gli attributi del prodotto che il costo dell'apparecchiatura. Per molte applicazioni, sia l'estrusore monovite che quello bivite produrranno la fusione omogenea desiderata, necessaria per formare il prodotto attraverso una filiera di estrusione.
Alcune applicazioni, come la miscelazione dispersiva di solidi in una matrice polimerica, si ottengono meglio con un estrusore bivite. D'altra parte, le applicazioni che comportano reazioni chimiche, la miscelazione distributiva di concentrati di colore e la miscelazione distributiva polimero-polimero in linea possono essere realizzate con entrambi i dispositivi. Tuttavia, a parità di produzione, gli estrusori bivite sono generalmente più costosi degli estrusori monovite con diametro inferiore a 200 mm.
Per questo motivo, è necessaria una conoscenza approfondita dei concetti di trasporto dei solidi, fusione e miscelazione per i due tipi di estrusori, al fine di prendere decisioni appropriate sull'acquisizione del processo. Questo libro tratta i concetti ingegneristici e tecnologici che dovrebbero aiutare il professionista a confrontare questi due tipi di impianti di estrusione in relazione ai requisiti di processo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)