El Salvador potrebbe essere così

Punteggio:   (4,5 su 5)

El Salvador potrebbe essere così (B. Frazier Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

El Salvador Could Be Like That

Contenuto del libro:

Attingendo a esperienze personali sul campo e a più di 400 racconti inviati, Joseph Frazier rivela una guerra dimenticata che è stata importante per l'America Latina, per la storia statunitense-sovietica e per la gente comune di El Salvador. "Il libro di Joseph Frazier mette a disposizione tutta la sua esperienza, la sua compassione e il suo talento per raccontare la storia profondamente avvincente di quella guerra nascosta che costò 75.000 vite.

Il suo occhio è straordinario. Vede attraverso la nebbia e la disinformazione di entrambe le parti, vede la complessità politica della guerra e ci fa sentire il suo costo umano. E ne coglie l'ironia: Vonnegut e Joseph Heller stanno da qualche parte sorridendo di questo resoconto".

- La giornalista e regista Mary Jo McConahay, autrice del libro del mese del National Geographic, Maya Roads: One Woman's Journey Among the People of the Rainforest".

Joe Frazier, veterano dell'Associated Press, ha seguito la sanguinosa guerra civile in El Salvador all'inizio degli anni Ottanta. Il conflitto tra le forze governative di destra sostenute dagli Stati Uniti e i guerriglieri rivoluzionari fu l'ultimo sussulto della guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica e colpì ogni livello della società salvadoregna.

Alla fine degli anni '70, El Salvador era un Paese fortemente diviso, dove pochi ricchi proprietari terrieri controllavano la maggior parte della capitale. Molte persone vivevano senza i beni di prima necessità e molti vivevano nella paura. Profondamente solidale con la gente comune - di qualsiasi orientamento politico - che ha sofferto di più, Frazier espone gli orrori e le ingiustizie quotidiane di questa lunga e brutale guerra: squadroni della morte, sparizioni, bambini rubati, carenza di cibo, sfollamento, intimidazioni continue.

Frazier si avvale della sua vasta raccolta di articoli scritti in prima linea, intervallando la cronaca dei fatti con storie personali - alcune divertenti, altre tragiche - e commenti politici. Il libro di Frazier, ampio nella sua portata e intenso nella sua attenzione alla vita quotidiana delle vittime della guerra, rappresenta un importante contributo alla ricerca su questo conflitto per lo più dimenticato. Egli esplora la guerra e i fattori che vi hanno contribuito nella speranza che tali orrori non si ripetano.

Dalla dedica dell'autore: Questo libro è dedicato ai reporter, ai fotografi e ai giornalisti con cui ho lavorato mentre cercavamo di dare un senso ai tempi tragici che hanno caratterizzato gran parte dell'America centrale, in particolare il piccolo e martoriato El Salvador negli anni Ottanta. Le guerre che ci hanno unito sono ormai dimenticate.

Così come le lezioni che avrebbero dovuto insegnarci. Questo libro ci ricorda entrambe le cose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937902094
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Salvador potrebbe essere così - El Salvador Could Be Like That
"Il libro di Joseph Frazier porta tutta la sua esperienza, la sua compassione e il suo talento...
El Salvador potrebbe essere così - El Salvador Could Be Like That
El Salvador potrebbe essere così - El Salvador Could Be Like That
Attingendo a esperienze personali sul campo e a più di 400 racconti inviati, Joseph Frazier...
El Salvador potrebbe essere così - El Salvador Could Be Like That

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)