El Salvador all'indomani della pace: Criminalità, incertezza e transizione alla democrazia

Punteggio:   (3,4 su 5)

El Salvador all'indomani della pace: Criminalità, incertezza e transizione alla democrazia (Ellen Moodie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

El Salvador in the Aftermath of Peace: Crime, Uncertainty, and the Transition to Democracy

Contenuto del libro:

La guerra civile di El Salvador, che ha causato almeno 75.000 morti e più di un milione di sfollati, è terminata nel 1992. L'accordo tra il governo e il Fronte di Liberazione Nazionale Farabundo Marti (FMLN) è stato lodato come un modello di accordo di pace post-Guerra Fredda.

Ma dopo la fine del conflitto, il tasso di criminalità è aumentato. Il numero di vittime di omicidi ha superato il numero di morti del periodo bellico. Coloro che un tempo temevano la polizia e lo Stato si sentirono frustrati dalla loro mancanza di azione.

La pace non era ciò che i salvadoregni avevano sperato. I cittadini cominciarono a dirsi: "È peggio della guerra". El Salvador all'indomani della pace: Crime, Uncertainty, and the Transition to Democracy sfida le dichiarazioni di analisti politici e politici esaminando la vita quotidiana salvadoregna raccontata dalla gente comune che ha un'influenza o una ricchezza limitata.

L'antropologa Ellen Moodie ha trascorso gran parte del decennio successivo alla guerra raccogliendo storie di criminalità in vari quartieri della capitale San Salvador. Le storie vere di furti, aggressioni e omicidi sono state condivise tra i tavoli delle cucine, agli angoli delle strade e nei media. Questa narrazione postbellica ha ridisegnato gli atti di violenza, rendendoli come guidati dalla criminalità comune piuttosto che dall'ideologia politica.

Moodie mostra come i pericoli pubblici narrati in termini di esperienza privata abbiano dato forma a una nuova interpretazione del rischio individuale. Queste narrazioni della violenza del dopoguerra - che si verificano all'intersezione tra sé e l'altro, il cittadino e lo Stato, il potente e l'impotente - hanno offerto modi per affrontare l'incertezza durante una transizione stentata verso la democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812222357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Salvador all'indomani della pace: Criminalità, incertezza e transizione alla democrazia - El...
La guerra civile di El Salvador, che ha causato...
El Salvador all'indomani della pace: Criminalità, incertezza e transizione alla democrazia - El Salvador in the Aftermath of Peace: Crime, Uncertainty, and the Transition to Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)