Punteggio:
Il libro è una riflessione profondamente personale di Gioconda Belli sulle sue esperienze durante la rivoluzione nicaraguense, che esplora i temi dell'amore, dell'ideologia politica e della scoperta di sé. Unisce approfondimento storico e profondità emotiva, anche se ha raccolto recensioni contrastanti per quanto riguarda l'accuratezza delle sue rappresentazioni politiche.
Vantaggi:Il libro offre eccellenti descrizioni storiche del movimento sandinista e fornisce una prospettiva unica da insider sul conflitto nicaraguense. I lettori apprezzano lo stile espressivo di Belli, l'intensità emotiva e il modo in cui cattura la complessità dell'esperienza umana. Molti hanno trovato il libro informativo e coinvolgente, migliorando la loro comprensione della storia del Nicaragua.
Svantaggi:Alcune recensioni indicano l'insoddisfazione per il pregiudizio politico percepito dalla Belli, suggerendo che il suo resoconto potrebbe essere unilaterale o eccessivamente indulgente nei confronti dei sandinisti. Alcuni lettori hanno riscontrato problemi con il libro fisico, come pagine che si staccano. Ci sono state anche critiche riguardo alla rappresentazione ambigua della posizione politica di Belli nelle ultime parti del libro.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
El Pas Bajo Mi Piel / The Country Under My Skin
Dopo essersi sposata giovane ed essere diventata madre, Gioconda Belli si unì al movimento sandinista clandestino ed emergente, sostituendo il suo desiderio di essere una buona moglie con la necessità di vivere una vita piena e impegnata nel cambiamento sociale del suo Paese.
Ironia della sorte, la sua formazione borghese e la sua carriera di rinomata poetessa le fornirono la facciata che le permise di operare, segretamente, come ribelle. Dall'infanzia a Managua e dai primi incontri con poeti e rivoluzionari, alle persecuzioni urbane, agli incontri con Fidel Castro, agli amori interrotti dalla morte o dall'esilio in Messico e in Costa Rica, fino all'inaspettato matrimonio con un giornalista americano, la storia di Gioconda Belli è tanto quella di una donna alla scoperta di se stessa quanto quella di una nazione che sta forgiando il proprio destino.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)