El Nogalar

Punteggio:   (4,9 su 5)

El Nogalar (Tanya Saracho)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

El Nogalar” di Tanya Saracho è un adattamento moderno de ‘Il giardino dei ciliegi’ di Cechov, ambientato sullo sfondo della violenza e della redistribuzione della ricchezza dovuta ai cartelli della droga in Messico. L'opera esplora i temi della classe, del genere e della disgregazione della società, descrivendo una realtà cruda per le donne in un contesto distopico. Sebbene Saracho affermi che la sua opera non prende una posizione politica, le sfumature femministe e socio-economiche suggeriscono il contrario.

Vantaggi:

Lo spettacolo reinterpreta con successo i temi di Cechov in un contesto contemporaneo, consentendo una nuova esplorazione delle questioni di classe e di genere. L'uso di Saracho della luce come metafora aggiunge profondità alla narrazione e lo sviluppo dei personaggi dà ad alcuni personaggi femminili, come Dunia, una maggiore capacità di azione. L'ambientazione e la rappresentazione realistica delle lotte sociali nelle terre di confine forniscono una critica toccante delle attuali questioni socio-politiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano stridente la metafora dell'illuminazione e la narrazione potrebbe risultare cupa, presentando un mondo in cui le donne si sentono rassegnate alle loro circostanze. L'interpretazione dell'opera come non politica potrebbe essere considerata falsa, dato l'ovvio commento socio-economico. Inoltre, alcuni personaggi potrebbero apparire poco sviluppati in contrasto con la rappresentazione più forte di Dunia.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Ambientato nel Messico settentrionale dei giorni nostri, la famiglia Galvan, guidata dalla matriarca Maite, è tornata al suo frutteto di noci per recuperare la terra dopo che lei ha sperperato il suo denaro.

Nel periodo di assenza, però, il Messico che conoscevano un tempo è stato lentamente conquistato dalla guerra della droga. Concentrandosi sulle relazioni tra sorelle, una madre e le sue figlie, queste donne sceglieranno di adattarsi al mondo che le circonda o verranno lasciate indietro?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780573705564
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:78

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dissolvenza (Saracho) - Fade (Saracho)
Quando Lucia, una scrittrice di origine messicana, ottiene il suo primo lavoro come sceneggiatrice televisiva, si sente un po'...
Dissolvenza (Saracho) - Fade (Saracho)
Enfrascada
Quando Alicia scopre che il suo fidanzato da nove anni la tradisce, è devastata oltre ogni limite. Per fortuna i suoi amici sono pronti ad aiutarla, con ogni mezzo...
Enfrascada
Mala Hierba
Liliana ha uno splendore che pochi possono negare e a cui nessuno può resistere. Moglie trofeo di un magnate della frontiera che vive in Texas, è apparentemente...
Mala Hierba
El Nogalar
Ambientato nel Messico settentrionale dei giorni nostri, la famiglia Galvan, guidata dalla matriarca Maite, è tornata al suo frutteto di noci per recuperare la terra dopo...
El Nogalar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)