El Mdico de Himmler: L'uomo che salvò migliaia di persone dell'Olocausto / H Immler Medico

Punteggio:   (4,0 su 5)

El Mdico de Himmler: L'uomo che salvò migliaia di persone dell'Olocausto / H Immler Medico (Franois Kersaudy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

El Mdico de Himmler: El Hombre Que Salv a Miles de Personas del Holocausto / H Immlers Physician

Contenuto del libro:

La vera storia della lista di Kersten, un racconto inedito di terrore, fanatismo, generosità ed eroismo.

Anche le figure più temibili della storia hanno le loro debolezze, e quella di Heinrich Himmler era senza dubbio il suo medico, le cui mani miracolose erano le uniche in grado di alleviare i suoi insopportabili crampi addominali. Felix Kersten, nato in Estonia e formatosi in Finlandia presso un maestro tibetano, era uno dei fisioterapisti più prestigiosi degli anni Trenta, con un portafoglio internazionale di pazienti e una buona dose di fortuna. Nel 1939 gli fu chiesto di curare Himmler e, dopo aver superato le prime perplessità, divenne il suo medico personale o, secondo le parole del Reichsfuhrer, il suo “Buddha magico”. Invece di ricevere un onorario, chiese di essere remunerato con la liberazione degli ebrei e dei combattenti della resistenza.

Tutti conosciamo Oskar Schindler, che salvò un migliaio di ebrei durante la Seconda guerra mondiale. Ma sappiamo molto meno dell'impresa di Kersten, eppure il Congresso ebraico mondiale dichiarò nel 1947 che egli aveva salvato in Germania “circa centomila prigionieri di diverse nazionalità, tra cui sessantamila ebrei, a rischio della loro vita”, una cifra senza dubbio sottostimata.

Per seguire i passi di Kersten, François Kersaudy, grande specialista della Seconda Guerra Mondiale, ha raccolto i diari, le note e le dichiarazioni in sette lingue dei principali protagonisti, e utilizza tutto questo materiale per raccontare in modo ammirevole la sua storia, senza alcuno spunto narrativo.

DESCRIZIONE INGLESE

La vera storia della lista di Kersten, un racconto sconosciuto di terrore, fanatismo, generosità ed eroismo.

Anche le personalità più terrificanti della storia hanno delle debolezze, e quella di Heinrich Himmler era sicuramente il suo medico personale, le cui mani miracolose erano le uniche in grado di alleviare i suoi insopportabili crampi addominali. Felix Kersten nacque in Estonia e imparò sotto la tutela di un maestro tibetano in Finlandia. Era uno dei fisioterapisti più prestigiosi degli anni Trenta, con una clientela internazionale e un ingente patrimonio. Nel 1939 ricevette la richiesta di curare Himmler e, superata l'iniziale esitazione, divenne il suo medico personale o, secondo le parole dello stesso Reichsführer, la sua “Buda magica”. Invece di ricevere un onorario, chiese di essere pagato liberando ebrei e combattenti della resistenza.

Tutti conosciamo Oskar Schindler, che ha salvato un migliaio di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma sappiamo molto meno delle gesta di Kersten. Eppure, il Congresso ebraico mondiale ha dichiarato nel 1947 che, in Germania, quest'uomo ha salvato “circa centomila prigionieri di diverse nazionalità, tra cui sessantamila ebrei, rischiando la propria vita”. “Senza dubbio, una cifra sottovalutata.

Per seguire il percorso di Kersten, François Kersaudy, uno dei maggiori esperti della Seconda guerra mondiale, si è immerso nei diari, negli appunti e nelle dichiarazioni dei principali protagonisti, in sei lingue diverse, utilizzando tutto questo materiale per raccontare mirabilmente una trama che non ha traccia di finzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788430624843
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Mdico de Himmler: L'uomo che salvò migliaia di persone dell'Olocausto / H Immler Medico - El...
La vera storia della lista di Kersten, un racconto...
El Mdico de Himmler: L'uomo che salvò migliaia di persone dell'Olocausto / H Immler Medico - El Mdico de Himmler: El Hombre Que Salv a Miles de Personas del Holocausto / H Immlers Physician

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)