El matadero (y apologia del matambre)

Punteggio:   (5,0 su 5)

El matadero (y apologia del matambre) (Esteban Echeverria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

El Matadero ritrae una scena caratteristica dei tempi terribili dell'Argentina prima della sua istituzionalizzazione come repubblica democratica. Esteban Echeverria ci trasporta nel luogo e nel tempo e ci permette di testimoniare e rivivere il clima oppressivo del regime contro il quale ha lottato e che è stato infine sconfitto da Urquiza lasciando spazio al Paese sognato da Alberdi, Mitre e Sarmiento, tra i tanti.

Membro del salotto letterario di Marcos Sastre, quando Rozas ne ordina la chiusura Echeverria fonda l'Asociacion de Mayo, una società segreta che segue la Giovane Italia di Mazzini. Il matadero (il cortile del macello) fu concepito come un pamphlet politico. Tuttavia la qualità della sua prosa proietta oltre il suo scopo originario, trasformandolo in un gioiello, utile per lo studio dei costumi popolari che costituiscono l'anima della storia.

A suo tempo la critica osservò che queste pagine non erano state concepite in funzione dell'editoria, a causa della fretta con cui erano state scritte e del linguaggio crudamente realistico utilizzato. Curiosamente questi "difetti" ne costituiscono la caratteristica principale, in quanto hanno salvato l'opera dell'autore dai cambiamenti della moda letteraria.

Echeverria in questa "nouvelle" (forse racconto sarebbe una definizione più precisa) secondo l'amico Juan Maria Gutierrez "si comporta come un pittore che apre il suo quaderno di schizzi per raffigurare rapidamente e a grandi linee le scene di una strada pubblica, conservandoli per comporre un quadro di costume, più tardi e nella tranquillità della sua bottega". Perché se gli schizzi pittorici sono preziosi come indizi del genio del pittore, l'Apologia ritrae l'Echeverria, autore del "Dogma Socialista" e contemporaneamente amico di Juan Bautista Alberdi, autore delle basi della Costituzione argentina, scritta seguendo le stesse linee guida della Costituzione degli Stati Uniti d'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136094
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El matadero (y apologia del matambre)
El Matadero ritrae una scena caratteristica dei tempi terribili dell'Argentina prima della sua istituzionalizzazione come repubblica...
El matadero (y apologia del matambre)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)