El Laberinto de la Soledad di Octavio Paz: Il film “britannico” di Hollywood 1939-45

Punteggio:   (4,3 su 5)

El Laberinto de la Soledad di Octavio Paz: Il film “britannico” di Hollywood 1939-45 (Catherine Davies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'opera di Octavio Paz come una profonda esplorazione della cultura, della storia e dell'identità messicana, lodata per la sua profondità e il suo stile di scrittura coinvolgente. Tuttavia, molti lettori esprimono frustrazione per i caratteri estremamente piccoli dell'edizione che hanno ricevuto, ritenendoli praticamente illeggibili.

Vantaggi:

Il libro fornisce approfondite analisi psicologiche, sociologiche e storiche della cultura e dell'identità messicana. I lettori apprezzano lo stile di scrittura di Paz, ricco di aneddoti personali e di esplorazioni di temi profondi. È particolarmente prezioso per chi vuole capire meglio la cultura messicana.

Svantaggi:

Le dimensioni della stampa sono eccessivamente ridotte, rendendo difficile la lettura per molti utenti, il che riduce notevolmente l'esperienza di lettura. Diversi commenti menzionano la scarsa qualità dell'edizione e la mancanza di una corretta impaginazione.

(basato su 185 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

El Laberinto de la Soledad by Octavio Paz: The Hollywood 'british' Film 1939-45

Contenuto del libro:

Se si dovesse identificare un testo centrale e caratterizzante della cultura messicana moderna, sarebbe il famoso saggio di Octavio Paz, El laberinto de la soledad. Questa edizione completamente commentata comprende il testo completo in spagnolo (con le revisioni finali dell'autore) e note e materiale aggiuntivo in inglese.

L'introduzione del curatore contestualizza il saggio e ne discute le caratteristiche centrali: origini autobiografiche e testuali, fonti intellettuali, ricezione e canonizzazione, ambiguità generica, struttura e simboli di governo. Le fonti intellettuali individuate vanno da Marx, Nietzsche e Freud a quelle più contemporanee del Collegio francese di sociologia (Caillois), al movimento surrealista, alle idee di D. H.

Lawrence, a saggi precedenti di scrittori messicani (come Samuel Ramos) e latinoamericani. Vengono esaminate diverse linee interpretative per mostrare come l'opera possa essere letta come un saggio psico-storico, un costrutto autobiografico o un mito letterario moderno.

Di natura transdisciplinare, questo saggio letterario è sia una costruzione immaginativa dell'identità personale e nazionale, sia una decostruzione critica degli stereotipi dominanti. Cerca di ridefinire le complesse relazioni che esistono tra psicologia, mito, storia e cultura messicana.

Questa edizione include anche estratti delle opinioni dell'autore sul suo saggio, una cronologia della storia messicana, un vocabolario selezionato e temi di discussione e dibattito. La prima opera in prosa completa di Paz rimane il suo testo più conosciuto e letto, e questa edizione piacerà a studenti del sesto anno e dell'università, insegnanti, ricercatori e lettori generici con una conoscenza dello spagnolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719048746
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Laberinto de la Soledad di Octavio Paz: Il film “britannico” di Hollywood 1939-45 - El Laberinto...
Se si dovesse identificare un testo centrale e...
El Laberinto de la Soledad di Octavio Paz: Il film “britannico” di Hollywood 1939-45 - El Laberinto de la Soledad by Octavio Paz: The Hollywood 'british' Film 1939-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)