El gnero policial en Cuba; Novela policial revolucionaria, neopolicial y teleseries

El gnero policial en Cuba; Novela policial revolucionaria, neopolicial y teleseries (Claudio Canaparo)

Contenuto del libro:

Questo libro sostiene che l'apogeo del genere poliziesco a Cuba a partire dal 1971 è legato alla ridefinizione culturale e politica avvenuta nei primi decenni della Rivoluzione. La proliferazione dei romanzi polizieschi, le loro massicce tirature e la loro promozione da parte degli organi ufficiali non sono solo un fenomeno letterario ed editoriale e devono essere analizzati in relazione alla politica culturale del lungo Quinquenio Gris.

Questo libro sostiene inoltre che il declino del romanzo poliziesco rivoluzionario e lo sviluppo del neoromanzo negli anni '90 sono il riflesso dei cambiamenti del contesto socio-politico cubano. La graduale apertura degli anni Ottanta, la scomparsa dell'Unione Sovietica e l'inizio del Periodo Speciale hanno reso il tono di punta del romanzo poliziesco rivoluzionario un prodotto superato, rendendo possibile un romanzo poliziesco che mette in discussione ciò che in precedenza era stato considerato inconfutabile. Infine, questo libro sostiene che l'analisi della polizia cubana deve incorporare le teleserie della polizia.

La Rivoluzione strumentalizzò la televisione per l'educazione di massa ai principi rivoluzionari, un progetto educativo nell'ambito del quale iniziarono presto a essere trasmessi programmi incentrati sulla nuova legalità rivoluzionaria. Le serie televisive della polizia hanno svolto un ruolo parallelo alla narrazione analizzata qui per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789973877
Autore:
Editore:
Lingua:spagnolo
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci silenziose e inascoltate dal Sud: La subalternità argentina secondo Luisa Valenzuela - Of...
Ana Duffy ha conseguito un dottorato di ricerca...
Voci silenziose e inascoltate dal Sud: La subalternità argentina secondo Luisa Valenzuela - Of Silenced and Unheard Voices from the South: Argentinean Subalternity According to Luisa Valenzuela
La Cuestin Perifrica: Heidegger, Derrida, Europa
Questo libro è la prima parte di una serie di quattro volumi che costituiscono un progetto di rifondazione concettuale...
La Cuestin Perifrica: Heidegger, Derrida, Europa
El gnero policial en Cuba; Novela policial revolucionaria, neopolicial y teleseries
Questo libro sostiene che l'apogeo del genere poliziesco a Cuba a...
El gnero policial en Cuba; Novela policial revolucionaria, neopolicial y teleseries
La rivolta olandese attraverso gli occhi spagnoli: il sé e l'altro nei testi storici e letterari...
Le opere storiche e letterarie del Secolo d'oro...
La rivolta olandese attraverso gli occhi spagnoli: il sé e l'altro nei testi storici e letterari della Spagna del Secolo d'Oro (1548-1673) - The Dutch Revolt Through Spanish Eyes: Self and Other in Historical and Literary Texts of Golden Age Spain (C. 1548-1673)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)