El Delirio: Il mondo di Santa Fe di Elizabeth White

Punteggio:   (4,1 su 5)

El Delirio: Il mondo di Santa Fe di Elizabeth White (Gregor Stark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono una serie di opinioni sul libro, apprezzando in particolare le sue intuizioni storiche e l'impatto delle donne creative a Santa Fe, pur rilevando alcune limitazioni nei contenuti rilevanti per gli interessi personali.

Vantaggi:

Il libro offre una visione intelligente della storia e dell'influenza delle donne a Santa Fe, in particolare nell'architettura e nelle arti. Mette in evidenza gli aspetti attraenti della cultura e del paesaggio di Santa Fe. Molti recensori lo hanno trovato stimolante e informativo, soprattutto per chi è interessato alla storia della zona.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il contenuto del libro fosse troppo di nicchia, affermando che potrebbe interessare solo coloro che sono specificamente interessati alla storia di Santa Fe. Inoltre, un recensore ha notato una deludente mancanza di contenuti relativi ai cani, con solo due pagine dedicate a loro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

El Delirio: The Santa Fe World of Elizabeth White

Contenuto del libro:

Amelia Elizabeth White (1878-1972) nacque in un mondo ricco e privilegiato della East Coast. Dopo aver prestato servizio come infermiere dell'esercito in Europa durante la Prima Guerra Mondiale, lei e sua sorella Martha scelsero di stabilirsi nella piccola città di Santa Fe, nel Nuovo Messico. Qui Elizabeth divenne un'appassionata sostenitrice dei diritti degli indiani Pueblo, un'ispirata mecenate e promotrice dell'arte indiana e un'attivista impegnata nella conservazione della storia di Santa Fe. White organizzò diverse esposizioni itineranti di arte indiana e fu determinante nella fondazione dell'Indian Arts Fund, del Laboratory of Anthropology, dell'Old Santa Fe Association e del Santa Fe Indian Market. Fu anche membro di un'ampia cerchia di artisti, scrittori, musicisti, antropologi e archeologi, che intratteneva in modo sfarzoso a El Delirio ("La follia"), la splendida tenuta costruita dalle sorelle White negli anni Venti. Combinazione eclettica di design moresco, messicano e pueblo, El Delirio era lo scenario di concerti di musica da camera, feste in costume e spettacoli teatrali. Oggi è la sede della School of American Research e della SAR Press.

Riccamente illustrato con molte fotografie inedite, El Delirio offre uno sguardo accattivante su un periodo affascinante della storia di Santa Fe. È anche un ritratto affettuoso della straordinaria, energica e volitiva Elizabeth White, descritta da un amico come "una delle grandi donne del Sud-Ovest in un corpo molto piccolo".

Gregor Stark è uno scrittore freelance che vive nel Wisconsin. E. Catherine Rayne era infermiera, compagna e amica di Elizabeth White. Ha vissuto a El Delirio dal 1942 al 1972 ed è stata direttrice del Garcia Street Club dal 1943 al 1955.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780933452527
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Delirio: Il mondo di Santa Fe di Elizabeth White - El Delirio: The Santa Fe World of Elizabeth...
Amelia Elizabeth White (1878-1972) nacque in un...
El Delirio: Il mondo di Santa Fe di Elizabeth White - El Delirio: The Santa Fe World of Elizabeth White

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)