El Cura. (Caso di incesto).

Punteggio:   (3,9 su 5)

El Cura. (Caso di incesto). (Eduardo Lopez Bago)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

El Cura. (Caso de incesto).

Contenuto del libro:

El Cura. (Caso de Incesto) Novela medico-sociale (1885) costituisce, insieme a La Regenta (1884-1885) di Leopoldo Alas, alias Clarin, uno dei migliori esempi spagnoli di letteratura anticlericale, nonché un ulteriore esempio del crescente avvicinamento della Spagna alla secolarizzazione nella seconda metà del XIX secolo.

El Cura (Caso de Incesto) è il primo romanzo di una trilogia - integrata anche da El Confesionario (Satiriasis) (1885) e La Monja (1886) - che contesta l'autorità morale sessuale cristiana e ne chiede la soppressione in base alle leggi della natura. Più che un semplice attacco alla religione cattolica, El Cura mette in evidenza l'uso improprio, da parte della Chiesa, di alcune credenze religiose, a scapito della salute sessuale (e mentale) dei sacerdoti. L'anticlericalismo di Lpez Bago, quindi, è più fisiologico che politico.

Come afferma l'autore, El Cura inaugura una nuova serie di studi volti a combattere il celibato ecclesiastico e le sue pericolose conseguenze, viste da una prospettiva socio-sanitaria.

El Cura racconta la storia della relazione tra Roman, un giovane e affascinante sacerdote, e la sua bella sorella Gracia. L'incesto avverrà solo alla fine, ma l'intera trama è orientata in tal senso.

Fermin, un collega sacerdote che vive con Ana, la sua concubina, simboleggia in modo convincente la decadenza dell'etica ecclesiastica. Secondo il chiaro messaggio di El Cura, solo l'attuazione del celibato può salvare la Chiesa cattolica. Perché, come dice Lpez Bago, i preti celibi vivono in mezzo a noi nascondendo i loro appetiti, e non muoiono di fame per il solo fatto di banchettare in segreto.

Questa edizione riporta in stampa un autore e un romanzo che divenne un vero e proprio best seller in un periodo particolarmente agitato della storia spagnola, e in un'epoca in cui la sessualità era sottoposta a un attento esame sia nei suoi aspetti sociali che scientifici. La prefazione della prof. Maite Zubiaurre sottolinea gli aspetti comuni a El Cura e a La Regenta di Clarin (1884-1885), uno dei grandi capolavori letterari del Realismo e del Naturalismo spagnolo.

Entrambi i romanzi sono preda di controversie e guardano con scetticismo al celibato ecclesiastico. Ma soprattutto, in entrambi i romanzi la sessualità femminile è al centro della scena e degenera inevitabilmente in patologia e isteria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768648
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Cura. (Caso di incesto). - El Cura. (Caso de incesto).
El Cura. (Caso de Incesto) Novela medico-sociale (1885) costituisce, insieme a La Regenta (1884-1885) di...
El Cura. (Caso di incesto). - El Cura. (Caso de incesto).

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)