El Crtel Judicial: Radiografa de Un Poder Fallido / Judicial Cartel. Radiografia di un potere fallito

Punteggio:   (4,6 su 5)

El Crtel Judicial: Radiografa de Un Poder Fallido / Judicial Cartel. Radiografia di un potere fallito (Jess Lemus J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle questioni che riguardano il potere giudiziario federale messicano, concentrandosi su corruzione, nepotismo e conflitti di interesse tra giudici e magistrati. È considerato tempestivo e rilevante nell'ambito delle discussioni sulla riforma giudiziaria in Messico, anche se alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo e poco documentato.

Vantaggi:

Tempestivo e pertinente alle attuali discussioni sulla riforma giudiziaria
casi ben analizzati con nomi e prove
interessante e accessibile
evidenzia le criticità del sistema giudiziario
considerato una lettura indispensabile per comprendere la corruzione giudiziaria.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo
manca di un'adeguata documentazione
alcuni lettori si aspettavano un maggiore approfondimento.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

El Crtel Judicial: Radiografa de Un Poder Fallido / Judicial Cartel. X-Ray of a Failing Power

Contenuto del libro:

Il Cartello Giudiziario può essere letale come il più violento dei gruppi criminali; una sentenza - infondata, leggera, senza prove, con prove imperfette o per soddisfare interessi personali - può essere peggiore della morte.

Nel più puro stile delle organizzazioni criminali, come se fosse un cartello, è così che opera la magistratura in Messico. Non è un caso. Sembra che questo organo sia stato dirottato e trasformato in una confraternita di avvocati, uomini e donne, che hanno dimenticato il compito più alto di rendere giustizia.

J. Jesús Lemus usa il gergo criminale come analogia per intendere questo livello di governo come un potere fallito, perché in termini generali, dice l'autore, oggi opera come se fosse un'altra organizzazione criminale, come una delle tante che sopravvivono in Messico. Solo che questa “organizzazione” non opera clandestinamente. In quello che Lemus chiama il Cartello Giudiziario, le case sicure sono state scambiate per aule di tribunale, i centri di comando clandestini per uffici lussuosi, le uniformi da lavoro, le armi e i pantaloni per le toghe, la giurisprudenza e gli amparos, e tutti i giudici vanno in giro autorizzati, intoccabili, indisturbati e incontrastati dall'opinione pubblica.

El Cártel Judicial è un'inchiesta giornalistica di ampio respiro che mira a smascherare i vizi radicati nella magistratura. Qui ci sono nomi e dati precisi, casi dettagliati, eventi giudiziari particolari che vogliono contribuire all'esposizione delle cause che rendono evidente e urgente la necessità di una riforma costituzionale che modifichi l'attuale struttura di questo potere e garantisca la soppressione dei dio-giudici che abbiamo oggi: potenti, irraggiungibili, antidemocratici e oscuri.

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

Il cartello giudiziario può essere letale come i gruppi criminali più violenti. Una sentenza - infondata, emessa con leggerezza, senza prove, con prove alterate o per soddisfare interessi personali - può essere peggiore della morte.

Nel più puro stile delle organizzazioni criminali, il potere giudiziario messicano opera come se fosse un cartello. Non è un caso. Sembra che questo ramo sia stato invaso e trasformato in una corporazione di avvocati, uomini e donne, che trascurano il più alto dovere di impartire giustizia.

J. Jesús Lemus usa il gergo criminale come analogia per intendere questo ramo del governo come un potere in crisi, poiché in generale, afferma l'autore, opera come se fosse un'altra organizzazione criminale, una delle tante che prosperano in Messico. Solo che questa particolare “organizzazione” non opera in modo clandestino. In quello che Lemus chiama il Cartello Giudiziario, le case di spaccio sono sostituite da aule di tribunale; i centri di comando clandestini sono ora uffici lussuosi; gli abiti da lavoro, le pistole e le mentoniere sono scambiati con toghe, giurisprudenza e ingiunzioni, e ogni giudice cammina potente, intoccabile, non disturbato o messo in discussione dall'opinione pubblica.

Cartello Giudiziario nasce da un giornalismo d'inchiesta di ampio respiro che mira a svelare tutti i vizi del potere giudiziario. Qui troverete nomi e informazioni precise, casi dettagliati, eventi giudiziari particolari che intendono contribuire all'esposizione delle ragioni stesse che rendono evidente e urgente la necessità di una riforma costituzionale che modifichi l'attuale struttura del potere e garantisca una piena soppressione di questi giudici-dio che abbiamo oggi: potenti, irraggiungibili, antidemocratici e oscuri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073840071
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Crtel Judicial: Radiografa de Un Poder Fallido / Judicial Cartel. Radiografia di un potere...
Il Cartello Giudiziario può essere letale come il più...
El Crtel Judicial: Radiografa de Un Poder Fallido / Judicial Cartel. Radiografia di un potere fallito - El Crtel Judicial: Radiografa de Un Poder Fallido / Judicial Cartel. X-Ray of a Failing Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)