El Choque Inevitable / Scontro Ineludibile

Punteggio:   (4,6 su 5)

El Choque Inevitable / Scontro Ineludibile (Ral Corts)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

El Choque Inevitable / Ineludible Clash

Contenuto del libro:

Perché López Obrador è diventato ossessionato dai media (soprattutto quelli “conservatori”), che considera i suoi più accaniti avversari? Perché mente e disinforma con tanta sicurezza anche quando gli vengono presentate prove che smentiscono le sue affermazioni? Quali sono le conseguenze politiche del suo atteggiamento di sfida e di rifiuto della verità e dei fatti?

Che si tratti di un mezzo per polarizzare il Paese a suo vantaggio o di una vera e propria strategia di cambiamento, il presidente messicano è riuscito a trasformare il rapporto tra potere e media in uno degli aspetti centrali della sua amministrazione. Questo ha generato scontro, ma anche dipendenza, e ha scandito il ritmo della discussione pubblica in Messico da quando il presidente ha istituito le conferenze “mattutine” come principale mezzo di comunicazione del suo governo.

Questo libro registra e analizza questa interdipendenza. Per metà cronaca dei primi quattro anni di governo di AMLO, con particolare attenzione alle bufale lanciate giorno dopo giorno dal pulpito del presidente, e per metà saggio sull'uso politico delle fake news e sul ruolo dell'etica giornalistica in un mondo dominato dalla disinformazione e dall'infodemia, è uno dei testi che meglio documenta un fenomeno tanto complesso quanto preoccupante: le implicazioni politiche della post-verità.

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

Perché il presidente López Obrador è diventato ossessionato da alcuni media (soprattutto dai “conservatori”), che considera i suoi più accaniti avversari? Perché mente e disinforma con tanta sicurezza anche quando gli vengono presentate prove contrarie alle sue affermazioni? Quali sono le conseguenze politiche del suo atteggiamento di sfida nei confronti dei fatti?

Che si tratti di una risorsa per polarizzare il Paese a suo vantaggio o di una vera e propria strategia di cambiamento, il Presidente del Messico ha fatto del rapporto tra potere e media uno degli aspetti centrali della sua amministrazione. Questo rapporto ha generato scontro, ma anche dipendenza, e ha scandito il ritmo della discussione pubblica in Messico da quando il Presidente ha istituito le “Mañaneras” (conferenze mattutine quotidiane) come principale canale di comunicazione del suo governo.

Questo libro analizza l'interdipendenza nata da questo rapporto. È in parte una cronaca dei primi quattro anni di governo di AMLO, in parte un saggio sugli usi politici delle fake news e sul ruolo dell'etica in un mondo dominato dalla disinformazione. È uno dei testi che meglio documenta un fenomeno tanto complesso quanto preoccupante: le implicazioni politiche della post-verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073823050
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Choque Inevitable / Scontro Ineludibile - El Choque Inevitable / Ineludible Clash
Perché López Obrador è diventato ossessionato dai media (soprattutto quelli...
El Choque Inevitable / Scontro Ineludibile - El Choque Inevitable / Ineludible Clash

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)