El Che Guevara

Punteggio:   (5,0 su 5)

El Che Guevara (Hugo Gambini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

Alla morte del Che, si sono sentite opinioni di ogni tipo sulla sua personalità. Dalle più calcolatrici alle più compromettenti. Una, quella del defunto confessore di Eva Per n, padre Hern n Ben tez, colpisce per la sua assoluta franchezza: "Passare la vita nella giungla, affamati... con la testa a prezzo di saldo e affrontare una potenza bellica schiacciante... questo è eroismo della legge, per quanto avventate possano essere le sue idee... Non riconoscerlo sarebbe stupido"; il sacerdote viene esaltato. Il popolare giornalista autore di questa biografia del rivoluzionario argentino-cubano - la cui prima edizione è del 1968 - vi ripercorre la fase formativa dell'infanzia e i sentimenti antiperonisti dell'adolescenza; l'avventura sfrenata dei viaggi in America Latina in motocicletta e l'irritabilità anti-Yankee di Guevara alla caduta del presidente guatemalteco Arbenz, attribuibile alla Casa Bianca.

La narrazione segue il medico diventato combattente, mitragliatore e asma al seguito, durante l'odissea della Sierra Maestra, curando i feriti, assistendo i contadini miserabili e approfondendo le letture marxiste sulle tregue. Più romanzato che veritiero sembra l'ingresso trionfale all'Avana dei ribelli straccioni, dopo la fuga di Batista e la dispersione delle sue truppe. L'autore documenta la visita di Guevara nei Paesi del Terzo Mondo e la sua adesione al sistema statalista prevalente in essi. Sempre più impregnato di fede leninista, instancabile nella sua leadership, il Che si improvvisa Ministro dell'Economia e, successivamente, dell'Industria, una volta sconfitti i tecnici che lo hanno preceduto in entrambi i portafogli - per accelerare la costruzione rivoluzionaria. La conferenza di Punta del Este, pianificata dalla volontà negoziale di Castro, porta al colloquio del Che, a Buenos Aires, con il presidente Frondizi e alla sua destituzione da parte di un settore golpista delle forze armate.

Gambini delinea, attraverso i dialoghi, le differenze tra Guevara e Castro. Mentre l'argentino insiste nel dare al nuovo regime un contenuto ideologico - il marxismo adattato alle peculiarità da un'isola caraibica - il capo del movimento politico realista, stringe un'alleanza con i leader bolscevichi della Russia sovietica. reciprocità di interessi.

L'eroe rivoluzionario democristiano e anticomunista Camilo Cienfuegos rimane nell'ombra e l'autore ha preferito lasciare la sua misteriosa scomparsa tra dubbi e sospetti. Stretta tra il revisionismo di Mosca e il maoismo, la rivoluzione cubana perde autonomia. Il Che vuole portarla con sé, esportarla in America Latina, poi nel mondo. "Non lasciamo che le differenze nel campo socialista ci dividano", diceva Fidel. Gambini fa rivivere il Guevara che, per salvare la chimera dell'"uomo nuovo" e della "società perfetta", scambia ministeri e onorificenze per lo zaino del guerrigliero e affonda nelle foreste della Bolivia.

"Vostro padre è stato un uomo che agisce come pensa..., fedele alle sue convinzioni", dice il Che ai suoi cinque figli, in una lettera di addio. L'idealista, senza dubbio presente in lui fino all'ultimo respiro, non era consapevole che l'utopia di una patria socialista universale implicava in realtà una concezione sovrumana. Prima o poi condannato a immergersi nelle condizioni infraumane della vita in un Paese come la Cuba oppressa e affamata di oggi, che giorno dopo giorno lancia in mare e nei suoi squali le zattere dei fuggitivi.

La biografia di Gambini, altamente raccomandata, conserva la speranza che il Paese fratello, attraverso un processo di riforme graduali, riacquisti le libertà essenziali, senza sacrificare nessuna delle conquiste ottenute nel campo dell'istruzione, della ricerca scientifica e della legislazione sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789872050641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Che Guevara
Alla morte del Che, si sono sentite opinioni di ogni tipo sulla sua personalità. Dalle più calcolatrici alle più compromettenti. Una, quella del defunto confessore di Eva Per n,...
El Che Guevara
Storia del peronismo III (1956-1983) - la violenza - Historia del peronismo III (1956-1983)-la...
Questo terzo volume della Storia del Peronismo, a...
Storia del peronismo III (1956-1983) - la violenza - Historia del peronismo III (1956-1983)-la violencia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)