El Caracol: La storia di Alfonso - Bambino del campo di lavoro

Punteggio:   (4,3 su 5)

El Caracol: La storia di Alfonso - Bambino del campo di lavoro (Espinosa Espinoza Yolanda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice di Alfonso Espinoza, concentrandosi sulle sue esperienze come bambino di un campo di lavoro in California e sul suo viaggio attraverso le avversità, cogliendo elementi del patrimonio messicano e dei ricordi di famiglia. Il libro presenta temi di resilienza, amore e ricerca del sogno americano, scritti in uno stile poetico ed evocativo.

Vantaggi:

Il libro presenta una narrazione ricca e colorata che evoca forti emozioni ed esperienze sensoriali. Fornisce un resoconto personale e storico delle lotte dei messicani-americani, che lo rende comprensibile e stimolante. I lettori apprezzano il legame dell'autrice con il padre e il significato culturale della narrazione. È adatto a ragazzi e adulti e molti consigliano di leggerlo in gruppo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato impegnativa l'inclusione di parole spagnole, soprattutto se non conoscono la lingua. Alcuni commenti suggeriscono che, sebbene il libro sia coinvolgente, può anche servire a ricordare pesantemente le ingiustizie storiche.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

El Caracol: The Story of Alfonso - Labor Camp Child

Contenuto del libro:

La vita di Alfonso Cruz Espinosa non è stata facile, ma è stata sostenuta dai ricchi valori culturali della sua ascendenza messicana. Fonso nacque tra le braccia amorevoli dei suoi genitori nel 1927, a El Pueblo de Nuestra Senora, La Reina de Los Cielos y Los Angeles - Los Angeles, California - dove i suoi genitori si erano stabiliti dopo essere immigrati dal Messico.

Seguendo il loro sogno americano, lui e la sua famiglia migrarono da Los Angeles alla San Joaquin Valley in California. Lì si spostarono da un campo di lavoro all'altro, seguendo i raccolti e le opportunità di lavoro. Alfonso e la sua famiglia affrontarono le difficoltà che molti lavoratori dell'epoca della Depressione incontravano, moltiplicate dal fatto che la discriminazione nei confronti dei lavoratori non bianchi era palese e diffusa.

Dovendo abbandonare la scuola in tenera età per contribuire al sostentamento della famiglia, Alfonso trovò sempre più difficile lavorare al fianco del padre nei campi agricoli carichi di zolfo della "Grande Valle". Non solo avrebbe affrontato una crisi che avrebbe significato la fine di tutti i suoi sogni, ma si sarebbe trovato a combattere per la sua stessa sopravvivenza.

Raccontato con amore dalla figlia di Espinosa, El Caracol è una bellissima testimonianza della forza e della tenacia dello spirito umano. Una storia di tragedia e di trionfo, quella di Alfonso è la storia di un eroe di tutti i giorni, che si alza semplicemente per farsi sentire nel mondo. Ricco di dettagli di una famiglia amorevole in tempi difficili, il risultato è semplice e complesso come la conchiglia a spirale che condivide il suo nome".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936400584
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Caracol: La storia di Alfonso - Bambino del campo di lavoro - El Caracol: The Story of Alfonso -...
La vita di Alfonso Cruz Espinosa non è stata...
El Caracol: La storia di Alfonso - Bambino del campo di lavoro - El Caracol: The Story of Alfonso - Labor Camp Child

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)