El Alto, città ribelle: Sé e cittadinanza nella Bolivia andina

Punteggio:   (4,0 su 5)

El Alto, città ribelle: Sé e cittadinanza nella Bolivia andina (Sian Lazar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

El Alto, Rebel City: Self and Citizenship in Andean Bolivia

Contenuto del libro:

Combinando metodi e teorie antropologiche con la filosofia politica, Sian Lazar analizza le pratiche quotidiane e le esperienze di cittadinanza in una città satellite della capitale boliviana La Paz: El Alto, dove più di tre quarti della popolazione si identifica come indigena Aymara. Per diversi anni, El Alto è stata al centro della resistenza alle riforme neoliberali del mercato, come l'esportazione delle risorse naturali e la privatizzazione dei sistemi idrici pubblici.

Nell'ottobre 2003, le proteste di El Alto hanno costretto il presidente boliviano a dimettersi; nel dicembre 2005 è stato eletto il primo presidente indigeno del Paese, Evo Morales. La crescita di un forte movimento di giustizia sociale in Bolivia ha catturato l'immaginazione di studiosi e attivisti politici di tutto il mondo. El Alto rimane cruciale in questo processo in corso.

In El Alto, Rebel City Lazar esamina i valori, le pratiche e i conflitti che stanno alla base del sorprendente potere politico esercitato dai cittadini di El Alto nel XXI secolo. Basandosi su un lavoro etnografico sul campo condotto tra il 1997 e il 2004, Lazar sostiene che a El Alto la cittadinanza è un insieme di pratiche definite dalla partecipazione a una serie di associazioni, molte delle quali di natura collettivistica.

La sua argomentazione sfida le nozioni liberali occidentali di cittadino, suggerendo che la cittadinanza non è solo individuale e nazionale, ma in molti modi comunitaria e distintamente locale, costituita attraverso diversi tipi di affiliazioni. Poiché a El Alto queste affiliazioni emergono più spesso attraverso il luogo di residenza e i legami professionali delle persone, Lazar offre analisi approfondite delle associazioni di quartiere e dei sindacati.

In questo modo, descrive come le varie collettività della città mediano tra lo Stato e l'individuo. L'organizzazione collettiva di El Alto e il concetto di cittadinanza che la sottende sono degni di attenzione; sono alla base del formidabile potere di mobilitazione della protesta popolare della città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822341543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Alto, città ribelle: Sé e cittadinanza nella Bolivia andina - El Alto, Rebel City: Self and...
Combinando metodi e teorie antropologiche con la...
El Alto, città ribelle: Sé e cittadinanza nella Bolivia andina - El Alto, Rebel City: Self and Citizenship in Andean Bolivia
La vita sociale della politica: Etica, parentela e attivismo sindacale in Argentina - The Social...
Motore centrale dello sviluppo storico e politico...
La vita sociale della politica: Etica, parentela e attivismo sindacale in Argentina - The Social Life of Politics: Ethics, Kinship, and Union Activism in Argentina
Come lottiamo: Un'antropologia politica del lavoro - How We Struggle: A Political Anthropology of...
Un approccio comparativo ed etnografico alla...
Come lottiamo: Un'antropologia politica del lavoro - How We Struggle: A Political Anthropology of Labour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)