El ABC del Gnero / L'ABC del genere. Nozioni minime per discutere la questione

Punteggio:   (5,0 su 5)

El ABC del Gnero / L'ABC del genere. Nozioni minime per discutere la questione (Mariana Gabarrot)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.

Titolo originale:

El ABC del Gnero / The ABC of Gender. Minimal Notions to Discuss the Matter

Contenuto del libro:

Quali sono le differenze tra sesso e genere? Sono biologiche o culturali? Cosa intendiamo quando parliamo di femminismo? Esiste il patriarcato? Come riconosciamo il maschilismo? Perché tanto dibattito sul linguaggio inclusivo? Cosa significano gli acronimi LGBTTTIQ+ e per cosa li usiamo? Cosa sono le molestie e la violenza di genere? Come intendiamo i femminicidi?

Mariana Gabarrot chiarisce queste e molte altre domande con un linguaggio semplice e amichevole, svelando l'idea che il genere non è una lotta tra uomini e donne; per capire il rapporto tra essere donna ed essere femminile, ed essere uomo ed essere maschile; per riconoscere la struttura sociale che obbliga le donne a prendersi cura della casa e dei figli, mentre gli uomini devono esercitare il potere ed essere i portatori di reddito.

L'ABC del genere è, come dice il sottotitolo, un manuale con nozioni minime per poter riflettere, ricostruire il discorso e, se necessario, ripensare la nostra visione. Questo libro cerca di aprire una conversazione senza polarizzarla, di incoraggiare il dialogo e l'ascolto su temi che sembrano impossibili da discutere senza conflitti, ma di cui è urgente parlare e di generare spazi di incontro per prendere decisioni a livello personale, familiare e istituzionale (a scuola, al lavoro e negli organi di governo).

“Non sono le nostre differenze a dividerci. È la nostra incapacità di riconoscere, accettare e celebrare queste differenze. “ - ̶Audre Lorde

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

Quali sono le differenze tra sesso e genere? Sono biologiche o culturali? Cosa intendiamo quando parliamo di femminismo? Esiste il patriarcato? Come si identifica il sessismo? Perché si discute sul linguaggio inclusivo? Cosa significa l'acronimo LGBTTTIQ+ e perché lo usiamo? Cosa sono le molestie e la violenza di genere? Come intendiamo i femminicidi?

Mariana Gabarrot chiarisce queste e molte altre questioni con un linguaggio semplice e gentile, svelando l'idea che il genere non è una battaglia tra uomini e donne, per comprendere il legame tra l'essere donna e l'essere femminile, e tra l'essere uomo e l'essere maschile, e per riconoscere la struttura sociale che costringe le donne a svolgere un ruolo di cura della casa e dei figli, mentre gli uomini esercitano il potere e sostengono la famiglia.

L'ABC del genere è, come dice il sottotitolo, un manuale di nozioni minime per incoraggiare la riflessione, ricostruire i discorsi e, se necessario, ripensare le nostre opinioni. Questo libro intende aprire conversazioni non polarizzate per promuovere il dialogo e l'ascolto su argomenti che sembrano impossibili da discutere senza conflitti, ma di cui è imperativo parlare e creare spazi di incontro per prendere decisioni a livello personale, familiare e istituzionale (a scuola, al lavoro e all'interno delle istituzioni).

“Non sono le nostre differenze a dividerci. È la nostra incapacità di riconoscere, accettare e celebrare quelle differenze”. “Andrea Lorde

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786073819343
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El ABC del Gnero / L'ABC del genere. Nozioni minime per discutere la questione - El ABC del Gnero /...
Quali sono le differenze tra sesso e genere? Sono...
El ABC del Gnero / L'ABC del genere. Nozioni minime per discutere la questione - El ABC del Gnero / The ABC of Gender. Minimal Notions to Discuss the Matter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)