Ekaterini

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ekaterini (Marija Knezevic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ekaterini” di Marija Knezevic offre una prospettiva unica sulle esperienze femminili nei Balcani, raccontando la storia di Ekaterini, una nonna che affronta le difficoltà della vita in tempo di guerra mentre cresce le sue figlie. La narrazione si distingue per le sue osservazioni acute e per la forza dei personaggi femminili, che sono protagonisti piuttosto che figure secondarie.

Vantaggi:

Il libro presenta una voce femminile potente e autentica proveniente dai Balcani, ricca di osservazioni acute sulla condizione umana. La rappresentazione dei personaggi femminili è forte e sfaccettata, rendendoli centrali nella narrazione piuttosto che messi in ombra dai personaggi maschili. La storia offre anche una rivisitazione moderna di temi antichi, in particolare una prospettiva femminile sull'Odissea.

Svantaggi:

Sebbene la recensione non menzioni aspetti negativi espliciti, alcuni lettori potrebbero trovare pesanti i temi della guerra e della sofferenza, e l'esplorazione dei monologhi nelle espressioni dei personaggi potrebbe risultare meno coinvolgente per coloro che preferiscono le narrazioni basate sul dialogo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Ekaterini, nata in Grecia all'inizio del XX secolo, è una donna che sa il fatto suo.

Contro la volontà della sua famiglia, sposa un lavoratore immigrato e lo segue dal porto di Salonicco a Belgrado. Lì, Ekaterini non solo è costretta a imparare la “strana” lingua del paese e ad adattarsi alla vita in una cultura estranea, ma diventa presto una giovane vedova che deve guidare le sue due piccole figlie in modo sicuro attraverso le turbolenze causate dalla Seconda guerra mondiale e dal dopoguerra socialista.

Rifiutandosi di acclamare Stalin o di piegarsi al nuovo contesto politico, si dipana la storia di una donna straordinariamente stoica e coraggiosa: una donna la cui vita attraversa il crollo della Jugoslavia, l'ultima guerra balcanica, la crisi del Kosovo e il bombardamento di Belgrado, e che tuttavia sogna ancora di tornare un giorno nella sua amata Grecia. Ekaterini è la storia umana di un'epoca. Sebbene sia ambientata nei Balcani, è comunque un racconto di sopravvivenza umana universale, che racconta le vite ordinarie di donne che vivono i periodi più turbolenti della storia.

Pur essendo scritto in omaggio all'antica storia di Odisseo, questo straordinario romanzo vede i ruoli invertiti, così che è una moderna Penelope a dover viaggiare e soffrire alla ricerca della sua patria. Con il suo caratteristico umorismo, Marija Knezevic parodia abilmente la biografia tradizionale demistificando gli eventi quotidiani della vita e permettendo a una narratrice di condividere la sua versione dei fatti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908236135
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ekaterini
Ekaterini, nata in Grecia all'inizio del XX secolo, è una donna che sa il fatto suo. Contro la volontà della sua famiglia, sposa un lavoratore immigrato e lo segue dal porto di...
Ekaterini

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)