Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Potemkin di Sergei M. Eisenstein, il vivido racconto dell'ammutinamento dei marinai russi su una corazzata zarista nel 1905, è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi film di tutti i tempi.
Finora, tuttavia, la sorprendente vivacità e maestria di Potemkin non è mai stata tradotta in modo soddisfacente sulla carta stampata. La ricostruzione precisa, inquadratura per inquadratura, di Potemkin di David Mayer, frutto di cinque anni di lavoro, è senza dubbio definitiva. Per lo studente, è una guida completa e fedele al film.
Per i non addetti ai lavori, può essere letto come un romanzo, una magnifica storia di rivoluzione e repressione. Con quasi trecento illustrazioni, può essere utilizzato come sceneggiatura dagli amanti del cinema.
La concisa introduzione di Mayer analizza gli innovativi concetti di montaggio di Eisenstein e li illustra con sequenze di fotogrammi del film. Ora, con le descrizioni di ciascuna delle oltre 1300 inquadrature che compongono l'autorevole versione del Museum of Modern Art, è possibile scoprire e studiare anche i più piccoli dettagli del genio registico di Eisenstein senza perdere il flusso narrativo e visivo di Potemkin.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)