Eisenhower e la Cambogia: Diplomazia, azioni segrete e le origini della seconda guerra d'Indocina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Eisenhower e la Cambogia: Diplomazia, azioni segrete e le origini della seconda guerra d'Indocina (J. Rust William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Eisenhower and Cambodia: Diplomacy, Covert Action, and the Origins of the Second Indochina War

Contenuto del libro:

Sebbene la maggior parte degli americani prestasse poca attenzione alla Cambogia durante la presidenza di Dwight D. Eisenhower, la vicinanza della nazione alla Cina e la lotta ideologica globale con l'Unione Sovietica garantivano la vigilanza degli Stati Uniti in tutto il sud-est asiatico.

Il leader della Cambogia, Norodom Sihanouk, rifiutò di schierarsi nella Guerra Fredda, una politica che disturbò i funzionari statunitensi. Dal 1953 al 1961, il suo governo evitò le crisi politiche e militari dei vicini Laos e Vietnam del Sud. Tuttavia, le relazioni tra Cambogia e Stati Uniti subirono un duro colpo nel 1959, quando Sihanouk scoprì il coinvolgimento della CIA in un complotto per rovesciarlo.

Il colpo di Stato, sostenuto dal Vietnam del Sud e dalla Thailandia, fu un fallimento che riuscì solo ad aumentare il potere e il prestigio di Sihanouk, ponendo nuove sfide di politica estera nella regione. In Eisenhower e la Cambogia, William J.

Rust esamina gli sforzi degli Stati Uniti per attirare la Cambogia dalla neutralità all'alleanza. Egli dimostra in modo conclusivo che, come nel caso del Laos nel 1958 e nel 1960, l'intervento segreto negli affari politici interni della Cambogia neutrale si è rivelato una tattica controproducente per promuovere gli obiettivi anticomunisti degli Stati Uniti.

Attingendo a fonti recentemente declassificate, Rust traccia abilmente l'impatto della "plausible deniability" sulla formulazione e l'esecuzione della politica estera. Il suo studio meticoloso non solo rivela un capitolo trascurato della storia della Guerra fredda, ma illumina anche le origini intellettuali e politiche della strategia statunitense in Vietnam e l'influenza spesso nascosta delle operazioni di intelligence negli affari esteri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813167428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Così tanto da perdere: John F. Kennedy e la politica americana in Laos - So Much to Lose: John F...
Prima che le unità americane venissero dispiegate...
Così tanto da perdere: John F. Kennedy e la politica americana in Laos - So Much to Lose: John F. Kennedy and American Policy in Laos
Eisenhower e la Cambogia: Diplomazia, azioni segrete e le origini della seconda guerra d'Indocina -...
Sebbene la maggior parte degli americani prestasse...
Eisenhower e la Cambogia: Diplomazia, azioni segrete e le origini della seconda guerra d'Indocina - Eisenhower and Cambodia: Diplomacy, Covert Action, and the Origins of the Second Indochina War
Prima del pantano: L'intervento americano in Laos, 1954-1961 - Before the Quagmire: American...
Nel decennio precedente alle prime operazioni di...
Prima del pantano: L'intervento americano in Laos, 1954-1961 - Before the Quagmire: American Intervention in Laos, 1954-1961

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)