Eirik Johnson: La montagna di segatura

Punteggio:   (4,5 su 5)

Eirik Johnson: La montagna di segatura (Eirik Johnson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Sawdust Mountain” ne lodano la splendida fotografia e la capacità di cogliere le sfumature del rapporto tra l'ambiente e la gente del Pacifico nordoccidentale. I critici notano i temi della sostenibilità, della dipendenza economica dalle risorse naturali e della bellezza della regione. Tuttavia, alcuni recensori mettono in dubbio il potenziale allineamento dell'autore con le cause ambientali a fini commerciali e suggeriscono che non tutte le immagini giustificano il prezzo del libro.

Vantaggi:

La fotografia, splendida e stimolante, cattura l'essenza del Pacifico nord-occidentale, media un dialogo sull'equilibrio ambientale ed economico, combina varie modalità fotografiche con un messaggio potente e documenta un aspetto finora trascurato della storia americana.

Svantaggi:

Alcune immagini sono di interesse variabile e ci sono dubbi sulle potenziali motivazioni commerciali dell'autore legate all'ambientalismo. Alcuni recensori ritengono che la narrazione non giustifichi il prezzo del libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eirik Johnson: Sawdust Mountain

Contenuto del libro:

Culmine di quattro anni di riprese fotografiche in Oregon, Washington e California settentrionale, "Sawdust Mountain" si concentra sul tenue rapporto tra le industrie che dipendono dalle risorse naturali e le comunità che sostengono.

Il legname e il salmone sono la base dell'identità regionale del Nord-Ovest, ma l'impatto ambientale di queste industrie in declino è sempre più in contrasto con l'ideale contemporaneo di sostenibilità. In questo suo secondo libro, Johnson rivela un paesaggio pervaso da un futuro incerto: non è più la regione delle boomtown costruite sulle ricchezze delle grandi foreste secolari.

Johnson, originario di Seattle, descrive le sue fotografie come "una sorta di malinconica lettera d'amore, le mie personali divagazioni...". Attraverso questo approccio poetico, "Sawdust Mountain" registra una regione colpita da complessità economiche storiche e, per estensione, un aspetto del nostro difficile rapporto con l'ambiente nel XXI secolo. Eirik Johnson, nato a Seattle nel 1974, è professore assistente di fotografia presso il Massachusetts College of Art and Design di Boston.

Il suo lavoro è stato esposto al Museum of Contemporary Photography di Chicago, alla George Eastman House e alla Aperture Gallery. Il suo primo libro, "Borderlands", è stato premiato con il Santa Fe Prize for Photography nel 2005.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597110914
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eirik Johnson: La montagna di segatura - Eirik Johnson: Sawdust Mountain
Culmine di quattro anni di riprese fotografiche in Oregon, Washington e California...
Eirik Johnson: La montagna di segatura - Eirik Johnson: Sawdust Mountain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)