Einstein sulla razza e il razzismo: Einstein sulla razza e il razzismo, prima edizione in brossura

Punteggio:   (4,7 su 5)

Einstein sulla razza e il razzismo: Einstein sulla razza e il razzismo, prima edizione in brossura (Fred Jerome)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva illuminante sull'attivismo di Albert Einstein, in particolare per quanto riguarda il razzismo e i diritti civili, mostrandolo come un sostenitore umanitario e della giustizia sociale. Il libro è apprezzato per aver colmato una lacuna storica nella comprensione dei contributi di Einstein al di là della scienza, in particolare i suoi rapporti con figure chiave della comunità nera e le sue critiche al razzismo in America.

Vantaggi:

Evidenzia l'attivismo di Einstein e il suo sostegno all'uguaglianza razziale
ben scritto e informativo
offre approfondimenti su aspetti meno noti del carattere di Einstein
consigliato a un pubblico eterogeneo, compresi gli studenti
apre gli occhi sul razzismo e sugli sforzi umanitari di Einstein.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro poco approfondito o poco dettagliato
può presentare informazioni emotivamente impegnative
alcune prospettive sull'attivismo di Einstein sono sottorappresentate in altra letteratura.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Einstein on Race and Racism: Einstein on Race and Racism, First Paperback Edition

Contenuto del libro:

A quasi cinquant'anni dalla sua morte, Albert Einstein rimane una delle principali icone culturali americane. Sulla sua vita e sui suoi insegnamenti è stato scritto, compilato, prodotto e pubblicato un gran numero di materiali, da quelli scientifici a quelli divulgativi. Tra l'oceano di Einsteinia - monografie scientifiche, biografie, antologie, bibliografie, calendari, cartoline, poster e film hollywoodiani - c'è tuttavia un vuoto particolare quando si tratta del legame che il brillante scienziato aveva con la comunità afroamericana. Da nessuna parte si parla della sua stretta relazione con Paul Robeson, nonostante la stretta amicizia di Einstein con lui, o con W. E. B. Du Bois, nonostante il sostegno di Einstein nei suoi confronti.

Questo volume, unico nel suo genere, è il primo a riunire una grande quantità di scritti dello scienziato sul tema della razza. Sebbene il suo attivismo in questo campo sia meno noto dei suoi sforzi a favore della pace internazionale e della cooperazione scientifica, Einstein si espresse con forza contro il razzismo sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. Fred Jerome e Rodger Taylor suggeriscono che una spiegazione di questa amnesia storica è che i biografi di Einstein hanno evitato argomenti "controversi", come le sue amicizie con gli afroamericani e le sue attività politiche, compreso il suo coinvolgimento come co-presidente di una campagna contro il razzismo, temendo che la menzione di questi dettagli potesse offuscare l'impressione di benessere che la sua immagine conferisce agli argomenti di scienza, storia e America.

Combinando lettere, discorsi e articoli dello scienziato con una narrazione accattivante e discussioni storiche che collocano le sue dichiarazioni pubbliche nel contesto della sua vita e del suo tempo, questa importante raccolta non solo porta l'attenzione sulle attività pubbliche antirazziste di Einstein, ma fornisce anche una visione della complessità della cultura antirazzista in America. Il volume contiene anche una selezione di interviste sincere con afroamericani che hanno conosciuto Einstein da bambini.

Per un uomo le cui parole e riflessioni hanno influenzato così tanti, è da tempo necessario che i pensieri di Einstein su questo tema vitale siano resi facilmente accessibili al grande pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813539522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Einstein sulla razza e il razzismo: Einstein sulla razza e il razzismo, prima edizione in brossura -...
A quasi cinquant'anni dalla sua morte, Albert...
Einstein sulla razza e il razzismo: Einstein sulla razza e il razzismo, prima edizione in brossura - Einstein on Race and Racism: Einstein on Race and Racism, First Paperback Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)