Eileen - La realizzazione di George Orwell

Punteggio:   (4,4 su 5)

Eileen - La realizzazione di George Orwell (Sylvia Topp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia approfondita e ben studiata di Eileen Blair, la prima moglie di George Orwell, evidenziandone l'influenza significativa sulla sua vita e sul suo lavoro. Approfondisce la loro relazione, offrendo un resoconto completo del carattere e dei contributi di Eileen, pur presentando alcune interpretazioni speculative.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, presenta un ritratto commovente di Eileen e offre nuovi spunti di riflessione sulla vita di George Orwell. Molti recensori hanno apprezzato il fatto che faccia uscire Eileen dall'oscurità, sottolineando il suo ruolo integrale nel successo di Orwell. La scrittura è apprezzata per la sua leggibilità e le sezioni dedicate alla guerra sono particolarmente coinvolgenti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro ha un titolo fuorviante e non si concentra molto sulla scrittura di Orwell. Sono state mosse critiche anche alle descrizioni troppo dettagliate e alle affermazioni speculative che a volte mancano di certezza. Inoltre, è stata messa in discussione l'importanza di alcuni contesti storici, suggerendo che potrebbero non risuonare con i lettori moderni.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eileen - The Making of George Orwell

Contenuto del libro:

Zelda, Nora, Vera e ora Eileen - questa è la storia della prima moglie di George Orwell, una donna che ha plasmato, sostenuto e persino salvato la vita di uno dei più grandi scrittori del XX secolo.

Questa è la storia mai raccontata della prima moglie di George Orwell, Eileen, una donna che ha plasmato, sostenuto e persino salvato la vita di uno dei più grandi scrittori del XX secolo.

Nel 1934 fu pubblicato il poema futuristico di Eileen O'Shaughnessy, "Fine del secolo, 1984". L'anno successivo avrebbe incontrato George Orwell, allora conosciuto come Eric Blair, a una festa. Questo è il tipo di ragazza che vorrei sposare! ', osservò lui quella sera. Anni dopo, Orwell avrebbe intitolato la sua opera più importante, Nineteen Eighty-Four, in omaggio alla memoria di Eileen, la donna che ha plasmato la sua vita e la sua arte in modi che non sono mai stati riconosciuti dalla storia, fino ad oggi.

Dal periodo trascorso in un piccolo villaggio ad accudire capre e galline, passando per la guerra civile spagnola, fino alla fuga per un pelo dalla distruzione del loro appartamento londinese durante un bombardamento tedesco e all'adozione di un bambino, Eileen è il primo resoconto dei nove anni di matrimonio dei Blair. È anche un quadro vivido del bohémien, dell'impegno politico e della libertà sessuale negli anni Trenta e Quaranta.

Grazie a un'impressionante profondità di ricerca, illustrata con foto e immagini dell'epoca, questa biografia accattivante e stimolante offre una prospettiva completamente nuova su Orwell stesso e, soprattutto, racconta la vita di una donna eccezionale che è stata ingiustamente trascurata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800180260
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Making of George Orwell
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eileen - La realizzazione di George Orwell - Eileen - The Making of George Orwell
Zelda, Nora, Vera e ora Eileen - questa è la storia della prima moglie di...
Eileen - La realizzazione di George Orwell - Eileen - The Making of George Orwell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)