Eileen Agar: Sognare se stessi da svegli

Punteggio:   (4,4 su 5)

Eileen Agar: Sognare se stessi da svegli (Michel Remy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della vita e dell'opera di Eileen Agar, ma la sua presentazione e il testo hanno ricevuto reazioni contrastanti da parte dei lettori. Mentre alcuni apprezzano la profondità delle informazioni, altri trovano deludente la mancanza di una rappresentazione artistica e alcuni aspetti problematici del testo.

Vantaggi:

Il libro è ben realizzato, un'indagine approfondita sulla vita e l'opera di Agar, interessante per chi è interessato alla storia dell'arte, e introduce i lettori all'immaginario giocoso di Agar.

Svantaggi:

Immagini limitate di opere d'arte, nessun primo piano, alcuni lettori trovano il testo problematico ed eccessivamente acritico, e ci sono dubbi sul linguaggio usato riguardo al genere.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eileen Agar: Dreaming Oneself Awake

Contenuto del libro:

Nata a Buenos Aires nel 1899, ma vissuta in gran parte in Gran Bretagna e in Europa, Eileen Agar è stata un'artista che nella sua lunga carriera ha sintetizzato elementi dei due principali movimenti artistici del XX secolo: il cubismo e il surrealismo. In questo primo resoconto completo delle opere di Agar - che comprendono dipinti, collage, fotografie e oggetti - Michel Remy offre una ricca esplorazione di un'artista importante che era profondamente radicata in alcune delle scene più innovative del mondo dell'arte del XX secolo.

Attingendo a ricerche d'archivio e a conversazioni personali con Agar, Remy esamina la sua vita e il suo lavoro nel corso di 80 anni di carriera, compreso il suo passaggio attraverso il cubismo e l'astrazione e verso il surrealismo e la sua prolungata partecipazione alle attività surrealiste in Inghilterra e all'estero. Illustra ciascuno dei suoi periodi con immagini suggestive di opere e rare fotografie della sua vita, rivelando la potente spinta alla creazione di miti che la costringeva.

Esplora anche la tenerezza, l'umorismo, la poesia, l'amore per la natura e per il mondo, la sovversione delle leggi della realtà e la celebrazione della femminilità che erano le sue qualità e i suoi soggetti essenziali. Il risultato è un resoconto fresco e convincente di un'artista affascinante, la cui qualità del lavoro, l'indipendenza mentale e la libertà di immaginazione dimostrano il ruolo potente che le donne artiste hanno avuto nella storia del surrealismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780237275
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sul tredicesimo colpo di mezzanotte: Poesia surrealista in Gran Bretagna - On the Thirteenth Stroke...
La prima antologia pubblicata della poesia...
Sul tredicesimo colpo di mezzanotte: Poesia surrealista in Gran Bretagna - On the Thirteenth Stroke of Midnight: Surrealist Poetry in Britain
Eileen Agar: Sognare se stessi da svegli - Eileen Agar: Dreaming Oneself Awake
Nata a Buenos Aires nel 1899, ma vissuta in gran parte in Gran Bretagna e in...
Eileen Agar: Sognare se stessi da svegli - Eileen Agar: Dreaming Oneself Awake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)