Eilean Giblin: Una femminista tra le due guerre

Eilean Giblin: Una femminista tra le due guerre (Patricia Clarke)

Titolo originale:

Eilean Giblin: A Feminist Between the Wars

Contenuto del libro:

L'inglese Eilean Giblin arrivò in Australia nel 1919 con una nave carica di spose di guerra, quasi certamente l'unica donna a non portare la fede. Femminista non convenzionale, Giblin arrivò con un impegno per i diritti delle donne e la giustizia sociale, sviluppato attraverso il movimento del suffragio e il fascino intellettuale delle idee sociali e politiche di sinistra. Nei tre decenni successivi, in tre città australiane, ha perseguito ruoli rilevanti per i suoi ideali femministi e umanitari. Nella piccola e insulare società di Hobart, negli anni Venti, Eilean Giblin si batté per l'importante obiettivo femminista della "pari cittadinanza". Rappresentò le donne della Tasmania al Congresso internazionale del suffragio femminile a Roma nel 1923 e fu la prima donna a essere nominata nel consiglio di amministrazione di un ospedale in Tasmania. A Melbourne, negli anni '30, guidò un comitato che raggiunse l'obiettivo a lungo cercato di un college universitario femminile non confessionale. Durante la Seconda guerra mondiale, a Canberra, tenne un diario che è un documento sociale unico e una potente testimonianza dell'immensa sofferenza umana e della futilità della guerra. Eilean Giblin fece parte di una piccola minoranza che sostenne gli stranieri nemici deportati dalla Gran Bretagna in Australia nel 1940 sulla Dunera, intraprendendo un viaggio solitario di 500 km per indagare sul loro remoto campo di internamento.

"Incredibile storia vera della perseveranza e della determinazione di una donna a lasciare il mondo in un posto migliore di come lo ha trovato, Eilean Giblin è altamente raccomandato soprattutto per le collezioni delle scuole superiori, dei college e delle biblioteche pubbliche." - The Midwest Book Review, Wisconsin Bookwatch, The Biography Shelf, gennaio 2014.

"Attraverso una ricerca meticolosa e una scrittura vivace, Clarke ha contribuito al corpo di prove che dimostrano che le femministe erano energicamente concentrate sul miglioramento della vita delle donne durante quel periodo "... l'apparente stasi dell'attività femminista tra la precedente lotta delle suffragiste e gli sforzi della fine degli anni '60"). È una gradita aggiunta al crescente numero di biografie di femministe australiane finora sconosciute". - Australian Historical Studies, 45, 2014.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781921867842
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eilean Giblin: Una femminista tra le due guerre - Eilean Giblin: A Feminist Between the...
L'inglese Eilean Giblin arrivò in Australia nel 1919...
Eilean Giblin: Una femminista tra le due guerre - Eilean Giblin: A Feminist Between the Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)