Egon Schiele: la sua vita e la sua morte

Punteggio:   (4,3 su 5)

Egon Schiele: la sua vita e la sua morte (Xavier Coste)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia in graphic novel di Egon Schiele è stata apprezzata per le sue splendide illustrazioni e la sua profonda narrazione emotiva, nonostante l'antipatia del protagonista e la confusione iniziale sul formato del libro. È uno struggente richiamo alla perdita e alla maturità, particolarmente importante per i fan di Schiele.

Vantaggi:

Eccezionali illustrazioni di Xavier Coste, narrazione d'impatto ed emotiva, affronta i temi della perdita e del rimpianto, adatto ai fan di Egon Schiele.

Svantaggi:

Il personaggio principale è antipatico, alcuni lettori potrebbero essere sorpresi dal fatto che si tratti di una graphic novel e non di una biografia tradizionale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Egon Schiele: His Life and Death

Contenuto del libro:

La storia del genio artistico che provocò la tolleranza del primo Novecento. Egon Schiele è un'evocativa rappresentazione basata sulla vita dell'artista austro-ungarico la cui breve carriera ha attraversato la fine del XX secolo.

Schiele (1890-1918) era un pittore noto per i ritratti a figura intera di donne nude (e, in molte occasioni, di se stesso). Erano crudi e inquietanti. Ritraeva i suoi soggetti in pose smunte, contorte e innaturali.

Il loro tono voyeuristico e il loro palese erotismo indignarono la società, facendolo finire in prigione per 24 giorni. Ciononostante, le sue opere avrebbero avuto una forte influenza sullo sviluppo dell'arte espressionista.

Il libro si concentra sugli anni creativi dell'artista, sullo sviluppo del suo talento, sui suoi rapporti con altri artisti, tra cui Gustav Klimt, sulle donne della sua vita e sulla sua ossessione di fare arte provocatoria. Ai primi successi di Schiele seguono rapidamente i suoi fallimenti. Alla fine, fu l'influenza spagnola a ucciderlo alla tragica età di 28 anni.

Egon Schiele è un ritratto seducente e intimo di un genio artistico che è stato sia lodato che condannato per la sua genialità. Le sue opere, un tempo giudicate disgustose e perverse, sono oggi considerate capolavori e si trovano nei musei di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770859401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Egon Schiele: la sua vita e la sua morte - Egon Schiele: His Life and Death
La storia del genio artistico che provocò la tolleranza del primo Novecento...
Egon Schiele: la sua vita e la sua morte - Egon Schiele: His Life and Death

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)