Ego e Spirito - Approfondimenti su vivere, amare e lasciare andare

Punteggio:   (3,7 su 5)

Ego e Spirito - Approfondimenti su vivere, amare e lasciare andare (Fran Hewitt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Ego and Spirit - Insights on Living, Loving and Letting Go

Contenuto del libro:

Introduzione

Vi siete mai trovati di fronte a una decisione in cui la testa dice una cosa e il cuore un'altra? Ad esempio, volete cambiare carriera; la testa vi dice di seguire la strada della sicurezza, ma il cuore vi dice di seguire la vostra passione. Oppure siete bloccati in un conflitto personale e la testa vi dice che avete ragione, ma il cuore vi dice di perdonare e lasciar perdere. Succede anche a me. Chiamo queste due influenze contrastanti Ego e Spirito.

Non si tratta di religione o filosofia; in realtà, è un libro semplice e profondo che parla di vivere pienamente, amare liberamente e lasciar andare. In queste pagine scoprirete 35 autentiche istantanee di vita che vi divertiranno, vi illumineranno e vi sfideranno a riflettere sulle vostre esperienze di vita. Alcune di queste vignette sono toccanti, altre divertenti e altre ancora vi metteranno alla prova con domande stimolanti. Molte di queste situazioni vi saranno familiari e si spera che il contenuto sia un trampolino di lancio per una discussione stimolante. Leggendo i capitoli, molti dei quali personali, sarete testimoni della lotta quotidiana tra Ego e Spirito.

L'Ego è quella voce controllante della vostra mente che vi spinge a cercare la sicurezza, la perfezione e l'approvazione degli altri. Come un maestro d'orchestra, le sue richieste sono costanti: siate gentili, siate belli, non commettete errori. Molte donne si sentono sottoposte a questa pressione per la perfezione e l'approvazione, ma non riconoscono l'influenza del loro Ego. Purtroppo, se non riconoscete e non dominate il desiderio del vostro Ego di controllare ogni vostra scelta, vi terrà prigioniere. Nei capitoli "Le maschere che indossiamo" e "Troppo simpatico per il tuo bene", vedrete il potere manipolatorio dell'Ego.

Al contrario, la voce dello Spirito è quella voce rassicurante che insiste, esorta e mostra la via dell'amore. È la voce del vostro cuore. Lo Spirito è una chiamata a vivere la vita senza paura e a fidarsi della sua guida. Quando vivrete in armonia con il vostro Spirito, scoprirete un nuovo livello di creatività, relazioni più sane e amorevoli e la libertà di essere autentici. I risultati dell'ascolto del vostro Spirito invece che della voce più forte del vostro Ego saranno evidenti e talvolta istantanei. Saprete con certezza che la vostra vita è più ricca e significativa.

Nei primi anni in cui sono cresciuta in Irlanda, il mio Ego era il mio protettore, ma quando sono cresciuta il suo bisogno di controllo ha ostacolato il modo in cui volevo vivere. Oggi, come scoprirete, preferisco ascoltare il mio Spirito.

Quando ho scelto di seguire il mio cuore per scrivere questo libro, ho scelto di seguire la voce del mio Spirito. C'era un'energia creativa che voleva riversarsi su queste pagine. Se invece avessi scelto di seguire la testa, avrei ascoltato la voce del mio Ego, che mi spingeva a cercare la sicurezza di uno stipendio o di una nuova attività commerciale. Di solito, quando ascolto il mio cuore, succedono cose belle e io ne sono il risultato. Questo piccolo libro è ricco di esperienze di vita e ha il potere di fare la differenza nella vostra vita.

Forse vi ispirerà a fare dei cambiamenti entusiasmanti, a decidere di vivere la vita in modo più pieno o a imparare a non prendere la stessa strada mal concepita che ho preso io. Forse vi risveglierete al potere del vostro Spirito chiedendovi costantemente: "Il mio Ego dice questo... ma cosa dice il mio Spirito? Scegliendo di seguire più spesso la guida del vostro Spirito, libererete la vostra vita.

A prescindere dall'età o dalla fase della vita in cui vi trovate, in queste pagine c'è un dono che vi aspetta. Il mio augurio è che possiate trovarlo e usarlo per il vostro massimo beneficio.

Con tutto il rispetto, offro L'Ego e lo Spirito come dono della mia vita alla vostra.

Per molti anni ho trovato difficile acquistare un biglietto per la festa del papà. Mi fermavo a scrutare lo scaffale per anni, alla ricerca di qualcosa - qualsiasi cosa - che si adattasse in modo veritiero al mio rapporto con mio padre. La maggior parte dei biglietti era troppo sdolcinata - sei il miglior papà del mondo - o semplicemente falsa - ci sei sempre stato per me. Le parole che le altre persone compravano per esprimere il loro amore mi ricordavano, anno dopo anno, quanto fosse diverso il rapporto con mio padre. Era.

Era sorvegliato, conflittuale e, nel migliore dei casi, impegnativo.

Di solito mi accontentavo di un biglietto sciocco; era sicuro e papà era sempre bravo con l'umorismo.

Il suo senso del divertimento gli era servito molto prima che la sua vita cominciasse ad erodersi, prima che il suo corpo smettesse di collaborare e la demenza offuscasse la sua realtà. Infatti, il giorno del suo 78° compleanno papà si è comprato una nuova Mini Cooper. Era il suo orgoglio e la sua gioia. Amava quella piccola auto e tutte le attenzioni che ne derivavano. Indossando la sua giacca di pelle nera e il berretto da corsa, sfrecciava per il quartiere. Mio padre viveva per guidare.

Ma tre anni dopo, papà soffrì di una grave malattia debilitante che rivelò un cedimento della mente e lo costrinse a trasferirsi in una casa di cura. Peggio ancora, gli fu revocata la patente di guida. In pochi minuti, le autorità gli strapparono l'indipendenza e lo privarono della sua ragione di vita. Perdere la patente non era una cosa da ridere. Era l'inizio della fine.

Il giorno del ricovero papà lasciò ostinatamente il suo deambulatore alla porta e camminò per la casa di cura senza assistenza. Questo è mio padre Quel primo giorno suonò il pianoforte, chiacchierò con alcuni residenti, ammiccò, sorrise e cantò. Questo è mio padre Ho tirato un sospiro di sollievo: sarebbe andato tutto bene. Ma il giorno dopo, come in una protesta, si mise su una sedia a rotelle, per non camminare mai più. Voglio andare a casa adesso", dichiarò. Mi si spezzò il cuore. Questo è mio padre.

Prendersi cura di mio padre nei suoi ultimi anni è stato difficile in tutti i sensi. Ero esausta fisicamente ed emotivamente. Ho fatto i conti con la mia vita piena di impegni e con le sue cure. Nel disperato tentativo di rendergli le cose più facili, ho cercato di assorbire il suo dolore e la sua frustrazione come una spugna, negando i miei sentimenti di risentimento e di colpa. Per far fronte alla situazione, mi sono concentrata sulle questioni pratiche della sua assistenza. Era più comodo di così.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780757319990
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Insights on Living, Loving and Letting Go
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ego e Spirito - Approfondimenti su vivere, amare e lasciare andare - Ego and Spirit - Insights on...
Introduzione Vi siete mai trovati di fronte a...
Ego e Spirito - Approfondimenti su vivere, amare e lasciare andare - Ego and Spirit - Insights on Living, Loving and Letting Go

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)