Egizi - Una storia radicale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Egizi - Una storia radicale (Jack Shenker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e approfondita delle turbolenze politiche dell'Egitto nell'ultimo decennio, in particolare degli eventi legati alla rivoluzione del 2011. Mescola il contesto storico con narrazioni personali e critiche alla società, all'economia e alla governance egiziana moderna. Nel complesso, il libro è ben accolto dai lettori per la sua profondità, la qualità della ricerca e lo stile di scrittura coinvolgente, che lo rendono essenziale per chi è interessato all'Egitto contemporaneo.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, stile di scrittura accattivante, analisi politica approfondita, cattura le storie personali, mette in luce i problemi sociali di fondo e fornisce una panoramica completa della storia egiziana recente. Molti recensori l'hanno trovato una lettura imperdibile e hanno lodato la capacità dell'autore di tradurre la cultura locale e l'umorismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prospettiva dell'autore eccessivamente ottimista o critica, mentre altri hanno notato uno stile di scrittura asciutto rispetto a resoconti storici più vivaci. Alcune critiche sottolineano che l'analisi dell'autore può riflettere opinioni preconcette piuttosto che una descrizione oggettiva della società egiziana.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Egyptians - A Radical Story

Contenuto del libro:

Dal pluripremiato giornalista Jack Shenker, “The Egyptians” è il libro essenziale sull'Egitto e sulla politica radicale All'inizio del 2011, piazza Tahrir al Cairo ha brevemente catalizzato l'attenzione del mondo. Mezzo decennio dopo, i media internazionali hanno ampiamente superato i cicli esplosivi di rivoluzione e controrivoluzione dell'Egitto, ma la nazione più popolosa del mondo arabo rimane più instabile che mai, con le sue turbolenze intimamente legate a forme di potere autoritario e resistenza di base che si estendono in tutto il mondo.

In Gli egiziani: A Radical Story, Jack Shenker scopre le radici della rivolta che è riuscita a rovesciare Hosni Mubarak, uno dei dittatori più radicati del Medio Oriente, ed esplora un Paese ora diviso tra due ordini politici inconciliabili. Sfidando le analisi convenzionali che dipingono l'Egitto contemporaneo come una battaglia tra islamisti e forze laiche, The Egyptians illumina altre linee di frattura molto più importanti: le comunità lontane che combattono contro le imprese transnazionali, gli uomini e le donne che lottano per sovvertire le norme di genere a lungo stabilite, gli operai che prendono drammaticamente il controllo delle proprie fabbriche e i produttori culturali (romanzieri, artisti di graffiti e DJ di camere da letto illegali) che si appropriano dello spazio pubblico per sfidare il regime repressivo e sempre più violento sostenuto dall'Occidente.

Collocando la rivoluzione egiziana nel suo giusto contesto - non come un evento isolato, ma come una lotta popolare in corso contro un certo modello di autorità statale e di esclusione economica che si replica in forme diverse in tutto il mondo - The Egyptians spiega perché gli eventi degli ultimi cinque anni si sono rivelati così minacciosi per le élite sia all'interno dell'Egitto che all'estero. Mentre i governanti egiziani cercano di eliminare ogni forma di dissenso, all'interno della politica ribelle della giovane generazione egiziana si trovano grandi idee sulla democrazia, la sovranità, la giustizia sociale e la resistenza che potrebbero ancora cambiare il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780718193126
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Radical Story
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ora abbiamo la vostra attenzione - La nuova politica del popolo - Now We Have Your Attention - The...
Uno dei libri più importanti e avvincenti che...
Ora abbiamo la vostra attenzione - La nuova politica del popolo - Now We Have Your Attention - The New Politics of the People
Egizi - Una storia radicale - Egyptians - A Radical Story
Dal pluripremiato giornalista Jack Shenker, “The Egyptians” è il libro essenziale sull'Egitto e sulla...
Egizi - Una storia radicale - Egyptians - A Radical Story
Ora abbiamo la vostra attenzione: La nuova politica del popolo - Now We Have Your Attention: The New...
“Uno dei libri più importanti e avvincenti che...
Ora abbiamo la vostra attenzione: La nuova politica del popolo - Now We Have Your Attention: The New Politics of the People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)