Egittomani: Come siamo diventati ossessionati dall'antico Egitto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Egittomani: Come siamo diventati ossessionati dall'antico Egitto (Nicky Nielsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore esprime un fascino di lunga data per l'Antico Egitto, suscitato durante gli studi sociali di quinta elementare. Apprezzano il fatto che il libro approfondisca le ragioni di questo interesse duraturo e fornisca approfondimenti sullo status mitico dell'Antico Egitto. Sebbene alcune rivelazioni possano mettere in discussione le idee romantiche, i recensori ritengono di aver acquisito una comprensione più profonda della storia.

Vantaggi:

Il libro offre una visione coinvolgente della cultura dell'Antico Egitto, approfondisce la comprensione del significato storico e si rivolge a coloro che hanno una passione per la storia.

Svantaggi:

Alcuni fatti possono contraddire le visioni romantiche dell'Antico Egitto, il che potrebbe essere deludente per i lettori che cercano una prospettiva puramente idealizzata.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Egyptomaniacs: How We Became Obsessed with Ancient Epypt

Contenuto del libro:

L'egittomania esamina la visione popolare dell'Egitto come cultura esotica, esoterica e mistica ossessionata dalla morte e traboccante di mummie e piramidi, ma si chiede se sia accurata.

Lo storico greco Ecateo di Abdera dichiarò nel IV secolo a.C. che la civiltà egizia era insuperabile nelle arti e nel buon governo, superando persino quella greca. Durante il Rinascimento, diversi nobili ecclesiastici, tra cui il papa Borgia Alessandro VI, rivendicarono la loro discendenza dal dio egizio Osiride. Negli anni Venti del Novecento, la scoperta della tomba di Tutankhamon nella Valle dei Re scatenò una delle prime vere frenesie mediatiche della storia. Per migliaia di anni, la cultura faraonica è stata fonte di fascino e ossessione quasi infiniti. Ma fino a che punto la visione popolare dell'antico Egitto è accurata?

In Egittomaniaci: How We Became Obsessed With Ancient Egypt, l'egittologo Nicky Nielsen esamina la visione popolare dell'Egitto come cultura esotica, esoterica e mistica, ossessionata dalla morte e traboccante di mummie e piramidi. Il libro ripercorre la nostra ossessione per l'antico Egitto nel corso della storia e indaga, spiega e smonta con metodo alcune delle idee sbagliate più diffuse sui faraoni e sulla loro civiltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526754011
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Egittomani: Come siamo diventati ossessionati dall'antico Egitto - Egyptomaniacs: How We Became...
L'egittomania esamina la visione popolare...
Egittomani: Come siamo diventati ossessionati dall'antico Egitto - Egyptomaniacs: How We Became Obsessed with Ancient Epypt
Il capitano pirata Ned Low: la sua vita e il suo misterioso destino - The Pirate Captain Ned Low:...
Una biografia coinvolgente e basata sui fatti,...
Il capitano pirata Ned Low: la sua vita e il suo misterioso destino - The Pirate Captain Ned Low: His Life and Mysterious Fate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)