Effetto dell'add-on yoga sulla cognizione sociale nella schizofrenia

Effetto dell'add-on yoga sulla cognizione sociale nella schizofrenia (G. Ramajayam)

Titolo originale:

Effect Of Add On Yoga Therapy On Social Cognition In Schizophrenia

Contenuto del libro:

La schizofrenia è un grave disturbo mentale che colpisce i giovani adulti con una prevalenza dell'1% nel corso della vita. È caratterizzata da tre importanti gruppi di sintomi: sintomi positivi, negativi e cognitivi.

Ad eccezione dei sintomi positivi, non esistono trattamenti efficaci per i sintomi negativi e cognitivi. Inoltre, i trattamenti esistenti non sono privi di effetti collaterali: alcuni causano effetti collaterali extrapiramidali e altri causano effetti collaterali metabolici. L'indisponibilità di trattamenti biologici efficaci per i sintomi negativi e cognitivi si aggiunge al carico già esistente di disfunzioni socio-occupazionali associate a questi gruppi di sintomi.

Sono disponibili interventi psicosociali mirati ad alcuni o alla maggior parte dei domini della cognizione sociale, con o senza training di neurocognizione.

Tuttavia, la maggior parte di essi (ad esempio, la Cognitive Enhancement Therapy (CET), il Social Cognition Interaction Training (SCIT)) richiede un elevato impiego di risorse e la loro fattibilità nei Paesi in via di sviluppo è discutibile, anche se potrebbero essere efficaci. Inoltre, sono stati sviluppati tra la popolazione di pazienti occidentali e la loro validità culturale nei Paesi orientali con una maggiore inclinazione religiosa deve ancora essere testata.

È quindi necessario esplorare il ruolo di altre terapie complementari come lo yoga per un approccio integrato al trattamento dei pazienti con schizofrenia. Lo yoga come terapia mente-corpo è utile nei disturbi legati allo stile di vita, compresi i disturbi neuropsichiatrici. Negli adulti sani e negli anziani, lo yoga è risultato efficace nel migliorare le capacità cognitive.

È stato dimostrato che lo yoga migliora significativamente i sintomi negativi e il funzionamento nei pazienti schizofrenici. In uno studio recente, oltre a migliorare il funzionamento, lo yoga ha anche aumentato i livelli di ossitocina e migliorato il deficit di riconoscimento delle emozioni facciali (FERD) nei pazienti con schizofrenia. (Jayaram et al., 2013).

In questo studio abbiamo ipotizzato che la pratica dello yoga per un mese avrebbe migliorato la cognizione sociale nei pazienti con schizofrenia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789442297100
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Effetto dell'add-on yoga sulla cognizione sociale nella schizofrenia - Effect Of Add On Yoga Therapy...
La schizofrenia è un grave disturbo mentale che...
Effetto dell'add-on yoga sulla cognizione sociale nella schizofrenia - Effect Of Add On Yoga Therapy On Social Cognition In Schizophrenia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)