Effetti personali: Ciò che il recupero dei morti mi insegna sulla cura dei vivi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Effetti personali: Ciò che il recupero dei morti mi insegna sulla cura dei vivi (a. Jensen Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Effetti personali” di Robert Jensen offre uno sguardo approfondito sul lato umano della risposta ai disastri, intrecciando le esperienze personali con le lezioni apprese dalla gestione di eventi di massa. Sottolinea le complessità legate all'assistenza alle vittime e alle loro famiglie, fornendo allo stesso tempo una visione delle sfide logistiche affrontate durante questi eventi. Sebbene il libro sia stato apprezzato per la sua narrazione informativa e compassionevole, alcuni lettori hanno trovato la struttura disarticolata e hanno rilevato problemi di editing.

Vantaggi:

Offre lezioni preziose sulla leadership e sulla compassione umana durante i disastri.
Fornisce approfondimenti sul dietro le quinte delle risposte alle emergenze di massa.
La narrazione dell'autore è coinvolgente e il suo impegno per aiutare i sopravvissuti è encomiabile.
Scritto in modo da bilanciare la dura realtà con momenti di umorismo e umanità.
Incoraggia l'auto-riflessione su come relazionarsi meglio con le persone in crisi.
È altamente raccomandato per i primi soccorritori e per coloro che sono interessati alla gestione dei disastri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di coerenza, rendendo difficile seguire la narrazione.
Critiche riguardanti l'editing e l'organizzazione, con menzioni di errori grammaticali.
Alcuni hanno ritenuto che gli aneddoti personali sminuissero l'argomento principale.
Alcuni recensori hanno notato temi di autopromozione o di umiltà.
L'argomento trattato è pesante e può essere fonte di preoccupazione per alcuni lettori.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Personal Effects: What Recovering the Dead Teaches Me about Caring for the Living

Contenuto del libro:

Il proprietario della più importante società di gestione dei disastri del mondo racconta il mondo invisibile che si nasconde dietro il nastro giallo ed esplora cosa significa essere umani dopo una vita passata a prendersi cura dei morti.

Avete visto Robert Jensen, solo che non lo sapevate. In qualità di proprietario della più grande società di gestione dei disastri del mondo, ha trascorso la maggior parte della sua vita adulta a rispondere alle tragedie. Dall'attentato di Oklahoma City all'11 settembre, dagli attentati di Bali allo tsunami del 2004 nell'Asia meridionale, dall'uragano Katrina al terremoto di Haiti del 2010 e all'incendio della Grenfell Tower, Jensen si occupa concretamente di incidenti internazionali, assistendo al recupero dei corpi, all'identificazione delle vittime, al rimpatrio e alla restituzione dei loro effetti personali ai familiari superstiti. È anche coinvolto, in modo cruciale, nel recupero emotivo che avviene dopo un disastro: aiuta a guidare le famiglie, i governi e le aziende coinvolte, dicendo loro cosa aspettarsi e gestendo l'ingestibile. Come dice lui stesso: “Se i giornalisti scrivono la prima bozza della storia, io metto la punteggiatura sul passato”.

Personal Effects è uno sguardo diretto e senza sconti sul difficile lavoro che Jensen svolge dietro il nastro giallo e sulle lezioni che ha imparato lì. La cronaca di un lavoro quasi impossibile e tetro, Personal Effects racconta anche la storia di Jensen, il modo in cui è approdato a questo lavoro, come gestisce il caos che è la sua vita e il tributo personale che l'esposizione ripetuta alla morte di massa comporta, diventando quello che GQ ha definito "il migliore nel peggior lavoro del mondo".

Uno sguardo raro su un mondo che tutti vediamo ma di cui molti non sanno nulla, Effetti personali è una storia ispiratrice e commovente di sopravvivenza e dell'importanza di andare avanti. Jensen permette ai lettori di vedere da sopra le sue spalle mentre interviene sui luoghi dei disastri, scopre i defunti e si prende cura delle famiglie, per mostrare come una forte volontà e il desiderio di fare del bene possano diventare un percorso attraverso il peggio che il mondo ci può offrire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250267993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Effetti personali: Ciò che il recupero dei morti mi insegna sulla cura dei vivi - Personal Effects:...
Il proprietario della più importante società di...
Effetti personali: Ciò che il recupero dei morti mi insegna sulla cura dei vivi - Personal Effects: What Recovering the Dead Teaches Me about Caring for the Living
Affrontare il vento: ricordi e sogni: Un ragazzo della prateria lo fa bene (Jensen Robert A. (Bob))...
Questo avvincente libro di memorie è stato scritto...
Affrontare il vento: ricordi e sogni: Un ragazzo della prateria lo fa bene (Jensen Robert A. (Bob)) - Facing the Wind: Memories and Dreams: A Prairie Boy Gets It Right (Jensen Robert A. (Bob))
Affrontare il vento: ricordi e sogni: Un ragazzo della prateria lo fa bene (Jensen Robert A. (Bob))...
Questo avvincente libro di memorie è stato scritto...
Affrontare il vento: ricordi e sogni: Un ragazzo della prateria lo fa bene (Jensen Robert A. (Bob)) - Facing the Wind: Memories and Dreams: A Prairie Boy Gets It Right (Jensen Robert A. (Bob))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)