Effetti della formazione sulle decisioni tra dirigenti e personale professionale in due grandi organizzazioni

Effetti della formazione sulle decisioni tra dirigenti e personale professionale in due grandi organizzazioni (Martin Morris)

Titolo originale:

Effects of Decision Training among Managers and Professional Staff in Two Large Organisations

Contenuto del libro:

L'efficacia degli aiuti al processo decisionale individuale ha ricevuto poca o nessuna attenzione nella letteratura psicologica pubblicata. Negli ultimi anni sono state fatte diverse affermazioni non verificate sull'utilità della formazione sulle tecniche di scomposizione come aiuto ai decisori. Questo studio ha esaminato gli effetti di tale formazione su gruppi di manager e personale professionale senior di due grandi organizzazioni.

Ci si aspettava che i soggetti addestrati a una procedura sistematica di scomposizione delle decisioni riferissero un approccio più strutturato all'elaborazione delle informazioni nel loro processo decisionale. L'analisi discriminante di sei fattori principali identificati dalle risposte a un questionario sul processo decisionale non è riuscita a individuare differenze significative tra soggetti formati e non formati. I soggetti formati hanno espresso maggiore insoddisfazione per la mancanza di chiarezza degli obiettivi nei contesti organizzativi. Il principale beneficio della formazione è stato segnalato come un aiuto alla comunicazione nei gruppi decisionali. Ci si aspettava di trovare differenze tra le organizzazioni, dato che una di esse aveva "istituzionalizzato" tali programmi di formazione nel corso di alcuni anni. Nessun risultato significativo.

Sono state riscontrate differenze tra le organizzazioni su uno qualsiasi dei sei fattori. 27 soggetti formati di entrambi i sessi sono stati abbinati a 27 soggetti non formati. Ulteriori dati sono stati raccolti da interviste con ciascun soggetto. Si è concluso che, al loro attuale stadio di sviluppo, le teorie normative del comportamento decisionale non tengono conto di una proporzione sufficientemente ampia di varianza per essere utili come ausilio al giudizio e al processo decisionale individuale. È stato.

Si è ipotizzato che la teoria dell'apprendimento sociale fornisca un modello più utile del comportamento decisionale nelle organizzazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922553324
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Effetti della formazione sulle decisioni tra dirigenti e personale professionale in due grandi...
L'efficacia degli aiuti al processo decisionale...
Effetti della formazione sulle decisioni tra dirigenti e personale professionale in due grandi organizzazioni - Effects of Decision Training among Managers and Professional Staff in Two Large Organisations
Agrushell
Durante i rilevamenti sismici, una compagnia petrolifera devasta una parte dei fondali oceanici del Mare del Nord, disturbando un'ecologia primordiale che porterà l'equipaggio della...
Agrushell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)