Effetti del rischio morale nell'assicurazione sanitaria: Una prospettiva empirica

Effetti del rischio morale nell'assicurazione sanitaria: Una prospettiva empirica (Olesya Kazantseva)

Titolo originale:

Moral Hazard Effects in Health Insurance: An Empirical Perspective

Contenuto del libro:

Seminar paper from the year 2014 in the subject Business economics - Economic Policy, grade: 1,3, University of Kassel, language: English, abstract: Nell'ambito della discussione sulla crescente spesa per l'assicurazione sanitaria, il sovrautilizzo delle cure mediche è spesso attribuito all'esistenza di un problema di azzardo morale.

Poiché l'azzardo morale ha un grande impatto sulle politiche di assicurazione sanitaria, nella letteratura economica cresce l'interesse a identificarne e misurarne gli effetti. Sebbene il problema del consumo eccessivo di cure mediche non sia di per sé sinonimo di azzardo morale, la determinazione di quest'ultimo può ridurne la portata e contribuire a mitigare il problema del sovrautilizzo.

L'obiettivo principale di questo lavoro è l'evidenza empirica del fenomeno dell'azzardo morale. Analizzando la letteratura economica sull'azzardo morale nell'assicurazione sanitaria, il presente lavoro cerca esempi di evidenza empirica, ponendo l'accento sulla distinzione tra l'azzardo morale orientato alla domanda (soprattutto ex-post) e quello orientato all'offerta (esterno).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656700401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Effetti del rischio morale nell'assicurazione sanitaria: Una prospettiva empirica - Moral Hazard...
Seminar paper from the year 2014 in the subject...
Effetti del rischio morale nell'assicurazione sanitaria: Una prospettiva empirica - Moral Hazard Effects in Health Insurance: An Empirical Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)