Effetti del carico cognitivo sul giudizio prospettico per la percezione del tempo

Effetti del carico cognitivo sul giudizio prospettico per la percezione del tempo (Yadav Vishal)

Titolo originale:

Effects Of Cognitive Task Load On Prospective Judgment For Time Perception

Contenuto del libro:

Percezione del tempo La percezione del tempo può essere intesa come l'esperienza soggettiva del tempo trascorso, misurata dalla percezione individuale della durata degli eventi. Il tempo è una delle dimensioni fondamentali del mondo percepito (Buhusi & Meck, 2005).

È stato riferito che la percezione del tempo dell'osservatore è predisposta a divergere dal tempo oggettivo a seconda di ciò che è stato occupato in un particolare periodo di tempo (Buhusi & Meck, 2009). È esperienza comune che il tempo sembra passare più velocemente quando le persone si divertono e sono piacevoli, mentre il tempo si trascina quando l'evento o la situazione sono monotoni o annoianti. Il concetto di “percezione del tempo” è stato introdotto da Fraisse nel 1984.

Secondo lui, la percezione del tempo può essere compresa attraverso due concetti fondamentali: la successione e la durata. Quando due o più eventi sono riconosciuti come diversi e organizzati in modo sequenziale si parla di successione, mentre la durata è definita come la differenza temporale tra due eventi successivi.

Tuttavia, si può notare che non esiste durata senza successione di eventi. Ciò significa che qualsiasi oggetto può essere percepito oggettivamente, ma la durata temporale dello stesso oggetto non può essere percepita (Herzog, Kammer & Scharnowski, 2016; Romei, De Haas, Mok & Driver, 2011).

La stima del tempo è considerata la forma concreta di percezione del tempo che svolge un ruolo cruciale nella routine quotidiana delle attività umane (Anamalamudi,.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9787467116079
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Effetti del carico cognitivo sul giudizio prospettico per la percezione del tempo - Effects Of...
Percezione del tempo La percezione del tempo può...
Effetti del carico cognitivo sul giudizio prospettico per la percezione del tempo - Effects Of Cognitive Task Load On Prospective Judgment For Time Perception

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)