Effetti cognitivi e comportamentali della musicoterapia sugli anziani affetti da demenza

Effetti cognitivi e comportamentali della musicoterapia sugli anziani affetti da demenza (Tarannum Rahman)

Titolo originale:

Cognitive and Behavioral Effects of Music Therapy on Older Adults with Dementia

Contenuto del libro:

Tesi di laurea magistrale dell'anno 2017 nella materia Salute - Scienze infermieristiche - Demenza, voto: A, Università di Chester, corso: Master of Science in Global Health, language: English, abstract: Lo scopo di questa ricerca è quello di misurare/identificare gli effetti cognitivi, comportamentali e psicologici della musicoterapia su adulti anziani con demenza. 47.

Secondo il rapporto mondiale sulla salute del 2015, 47,5 milioni di persone sono affette da un disturbo neuro-cognitivo e comportamentale legato all'età, denominato demenza, e 1,9 milioni di persone sono morte a causa di questa malattia, mentre ogni anno si verificano 7,7 milioni di nuovi casi. Entro la fine del 2050, una persona su quattro di età pari o superiore a 85 anni sarà affetta da diverse forme di demenza. Tuttavia, nel 2013, questa malattia psicologica fatale ha causato 1,7 milioni di morti all'anno, mentre nel 1990 c'erano solo 0,8 milioni di morti all'anno a causa della demenza; ciò indica che il tasso di pazienti affetti e il tasso di mortalità dei casi stanno aumentando gradualmente.

La musicoterapia è una forma rapida di intervento non farmacologico e non invasivo per il crescente numero di pazienti dementi, oltre all'intervento medico e farmacologico. Questi interventi tradizionali, infatti, hanno dimostrato la loro inefficacia e sono stati soggetti agli effetti collaterali dei farmaci nei pazienti dementi.

A livello nazionale, circa il 10% della popolazione sviluppa la demenza a un certo punto della propria vita. Si tratta di una forma comune di difetti cerebrali che si verificano a causa del processo di invecchiamento e di anomalie genetiche. Circa la metà dell'intera popolazione affetta da demenza ha più di 85 anni.

Il 3% delle persone di età compresa tra i 65 e i 74 anni è affetto da demenza nel 2016; mentre il 19% delle persone affette da questa malattia ha un'età compresa tra i 75 e gli 84 anni, il che indica che la percentuale di persone affette da demenza è proporzionale al graduale aumento della loro età. Grazie alle benedizioni della medicina moderna, dove sempre più persone vivono più a lungo, la demenza sta diventando sempre più comune nella popolazione, il che supera la percentuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346135919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Effetti cognitivi e comportamentali della musicoterapia sugli anziani affetti da demenza - Cognitive...
Tesi di laurea magistrale dell'anno 2017 nella...
Effetti cognitivi e comportamentali della musicoterapia sugli anziani affetti da demenza - Cognitive and Behavioral Effects of Music Therapy on Older Adults with Dementia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)