Efesto sullʼAcropoli ateniese: Approcci attuali allo studio dei manufatti in bronzo e altri metalli

Efesto sullʼAcropoli ateniese: Approcci attuali allo studio dei manufatti in bronzo e altri metalli (Nassos Papalexandrou)

Titolo originale:

Hephaistus on the Athenian Acropolis: Current Approaches to the Study of Artifacts Made of Bronze and Other Metals

Contenuto del libro:

Lo studio dei bronzi e degli altri metalli dell'Acropoli ateniese è stato tradizionalmente messo in ombra dall'enfasi data ai famosi monumenti dell'architettura e della scultura, in parte a causa della pubblicazione incompleta dei piccoli reperti metallici del sito dopo le grandi campagne di scavo del XIX secolo. Senza pretendere di essere una sintesi esaustiva sull'argomento, questo volume si pone in contrasto con questa tradizione rianimando la discussione sui bronzi dell'Acropoli.

L'introduzione riflette sulla storia della ricerca in materia rispetto alla vita dei bronzi dell'Acropoli in vari musei e collezioni in Grecia e altrove. I sei saggi forniscono panoramiche, reinterpretazioni e discussioni critiche, nonché nuovi approcci metodologici a vari aspetti del corpus esistente. Diane Harris-Cline utilizza la teoria dell'Actor-Network per mostrare l'intricata rete di relazioni sociali dietro ogni gesto che ha portato alla deposizione dei bronzi sull'Acropoli.

Andronike Makres e Adele Scafuro riflettono sui problemi metodologici e raccontano i loro sforzi per produrre una nuova edizione critica del corpus di iscrizioni su bronzi dedicatori e altri bronzi che tenga conto della materialità di questa documentazione epigrafica. Amy Sowder Koch esamina il corpus di hydriai dell'Acropoli, tenendo conto degli esempi pubblicati di recente, e li colloca nel contesto più ampio delle hydriai in bronzo, cercando di comprendere il ruolo di Atene nella produzione di hydriai in bronzo.

Germano Sarcone rivisita gli aspetti tecnici e sociali degli imponenti, monumentali e tecnicamente complessi calderoni tripodi dell'Acropoli a partire dall'VIII secolo a.C. Nassos Papalexandrou discute il corpus dei calderoni a grifone sostenendo che la loro originaria sontuosità aggiungeva prestigio al santuario durante un periodo formativo della società ateniese.

Elena Karakitsou pubblica un'affascinante phiale iscritta recuperata dalla trabeazione sud-occidentale del Partenone insieme ai resti di un raro deposito rituale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931909440
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:148

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poetica visiva del potere: Guerrieri, giovani e tripodi nella prima Grecia - The Visual Poetics...
Questo libro è uno studio mirato sul calderone...
La poetica visiva del potere: Guerrieri, giovani e tripodi nella prima Grecia - The Visual Poetics of Power: Warriors, Youths, and Tripods in Early Greece
Mostri di bronzo e culture della meraviglia: I calderoni di Grifone nel Mediterraneo preclassico -...
L'ottavo e il settimo secolo a.C. furono un...
Mostri di bronzo e culture della meraviglia: I calderoni di Grifone nel Mediterraneo preclassico - Bronze Monsters and the Cultures of Wonder: Griffin Cauldrons in the Preclassical Mediterranean
Efesto sullʼAcropoli ateniese: Approcci attuali allo studio dei manufatti in bronzo e altri metalli...
Lo studio dei bronzi e degli altri metalli...
Efesto sullʼAcropoli ateniese: Approcci attuali allo studio dei manufatti in bronzo e altri metalli - Hephaistus on the Athenian Acropolis: Current Approaches to the Study of Artifacts Made of Bronze and Other Metals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)