Efesto Reloaded / Efesto Reloaded: Composto per 10 mani / Composizione per 10 mani

Efesto Reloaded / Efesto Reloaded: Composto per 10 mani / Composizione per 10 mani (Adam Berg)

Titolo originale:

Hephaestus Reloaded / Efesto Reloaded: Composed for 10 Hands / Composizione per 10 mani

Contenuto del libro:

Questa pubblicazione bilingue (inglese/italiano), i cui cinque autori provengono dalla Grecia, dall'Italia e dagli Stati Uniti, invoca come prima ispirazione il mito di Efesto che incarnava una duplice entità: sia handicappata che tecnicamente capace. Il mito di Efesto è stato tramandato nei secoli come un'antica metafora che indica l'idea del divenire-mondo, in cui ogni distinzione tra il naturale e l'artificiale, o l'organico e il tecnico, è sfumata. L'uomo, in virtù della sua stessa debolezza o limite, ha potenziato i suoi poteri tecnologici fino a trascendere la sua stessa natura. Attualmente, una varietà di discorsi critici in discipline come la filosofia, la storia, l'estetica e le scienze cognitive prestano attenzione al nostro divenire-ibrido (esseri organici e meccanici) - liberando uno spazio per la ricerca che sonda il concetto di trascendenza. Ciascuno dei contributi di questo libro affronta un nuovo modo di affrontare il ruolo della trascendenza.

Nella storia occidentale delle idee, la nozione di trascendenza ha ricevuto almeno tre articolazioni canoniche che vengono messe in discussione da questo libro: quella religiosa (tradizioni giudaico-cristiane); quella filosofica (universalità platonica-intellettuale delle idee); e quella scientifica (la svolta oggettiva e tecnologica della conoscenza). Tuttavia, è con l'affermarsi della cibernetica, con le sue modalità digitali e virtuali di sistemi, reti e conoscenza, che il nostro ambiente umano emerge come fonte di conoscenza in sé. Non semplicemente come un oggetto, ma piuttosto come un agente che plasma e modella il pensiero e il comportamento. È attraverso questa visione "immersiva" della natura, della conoscenza e della tecnica, che la nozione di trascendenza viene affrontata in questo libro come reciprocamente transitiva ai cambiamenti. Ciò che viene esplorato qui è come la trascendenza sia espulsa dal fondamento strettamente teologico, filosofico o scientifico ed emerga come punto germinativo del divenire (qualcos'altro).

SUGLI AUTORI.

BRUNELLA ANTOMARINI ha conseguito il dottorato di ricerca in Estetica presso l'Università Gregoriana di Roma. Insegna Filosofia ed Estetica contemporanea alla John Cabot University di Roma ed è autrice di "The Maiden Machine: Philosophy in the Age of the Unborn Woman (Edgewise, 2013) e "Thinking Through Error: The Moving Target of Knowledge" (Lexington Books, 2012).

ADAM BERG ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Haifa, Israele. Insegna all'Otis College of Art and Design e al Cal Arts. Tra le sue pubblicazioni recenti figurano "Phenomenalism, Phenomenology, and the Question of Time" (Lexington Books, 2016) e "Aesthetics in Present Future: The Arts and the Technological Horizon", in coedizione con Brunella Antomarini (Lexington Books, 2013).

VLADIMIR D'AMORA vive e scrive a Napoli e a Milano. Ha una formazione da filologo classico ed è traduttore dal latino e dal greco. È stato condirettore di Vulgo.net e ha pubblicato la raccolta di poesie "Pornogrammia" (Emilio Mazzoli Edizioni, 2015), finalista al Premio Poesia Citt di Fiumicino 2015.

ALESSANDRO DE FRANCESCO è un poeta, artista e saggista con sede a Bruxelles e Basilea. Nel 2015-2016 è stato ricercatore artistico presso il Research Centre for Visual Poetics dell'Università di Anversa. Tra i suoi libri recenti ricordiamo "Continuum: Writings on Poetry as Artistic Practice" (Uitgeverij, 2015) e "Remote Vision: Poetry 1999-2015" (punctum, 2016).

MILTOS MANETAS è un pittore, artista concettuale e teorico di origine greca il cui lavoro esplora la rappresentazione e l'estetica della società dell'informazione. Manetas è il fondatore di NEEN (il primo movimento artistico del 21° secolo), un pioniere dell'arte dopo i videogiochi (machinima) e un istigatore della Post-Internet Art. Nel 2009 ha dato vita al Padiglione Internet della Biennale di Venezia e nel 2014, in collaborazione con l'Istituto Svizzero di Roma, ha introdotto il concetto di Newpressionism.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950192359
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vendite in movimento: il manuale e il formulario del venditore per il successo nelle vendite - Sales...
Questo libro aiuta i venditori a decodificare il...
Vendite in movimento: il manuale e il formulario del venditore per il successo nelle vendite - Sales on the Go: The Salesperson's Desk Reference and Formulary for Sales Success
Efesto Reloaded / Efesto Reloaded: Composto per 10 mani / Composizione per 10 mani - Hephaestus...
Questa pubblicazione bilingue (inglese/italiano), i...
Efesto Reloaded / Efesto Reloaded: Composto per 10 mani / Composizione per 10 mani - Hephaestus Reloaded / Efesto Reloaded: Composed for 10 Hands / Composizione per 10 mani

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)