Edward S. Curtis Portraits: I molti volti dei nativi americani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Edward S. Curtis Portraits: I molti volti dei nativi americani (Wayne Youngblood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta fotografie straordinarie dei nativi americani scattate da Edward Curtis e molti lettori hanno apprezzato sia la qualità delle immagini che la profondità emotiva che trasmettono. Tuttavia, alcuni utenti hanno segnalato problemi di imballaggio che hanno compromesso le condizioni del libro all'arrivo.

Vantaggi:

Fotografia straordinaria, design del libro di qualità, contenuto storico interessante, cattura l'essenza emotiva dei soggetti, testo di accompagnamento informativo, adatto come regalo, ben accolto da lettori di tutte le età.

Svantaggi:

Problemi con l'imballaggio che hanno causato danni al libro, alcune perplessità sui metodi di posa e di vestizione dei soggetti da parte di Curtis.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edward S. Curtis Portraits: The Many Faces of the Native Americans

Contenuto del libro:

Nel 1906, J. P. Morgan commissionò a Edward S. Curtis una serie di libri che ritraevano la vita dei nativi americani. Edward S. Curtis Portraits contiene oltre 250 ritratti bellissimi e struggenti del progetto.

“Nel signor Curtis abbiamo sia un artista che un osservatore esperto, i cui quadri sono quadri e non semplici fotografie”. --Il presidente Theodore Roosevelt.

Il talentuoso fotografo Edward Sheriff Curtis iniziò il progetto con l'obiettivo di diventare un ritrattista di successo, ma mentre lavorava per fotografare l'“indiano che scompare”, scoprì la sua vocazione di etnografo e intraprese una missione per documentare ogni aspetto della cultura tradizionale dei nativi americani prima che scomparisse per sempre. Considerò la perdita delle tradizioni dei nativi americani una tragedia nazionale e sacrificò la sua sicurezza finanziaria, il suo matrimonio e persino la sua salute per perseguire la sua missione.

I ritratti altamente espressivi di Curtis trasmettono l'intera gamma delle emozioni umane, attestando la fiducia che instaurò con i suoi soggetti, e sono squisiti esempi di ritrattistica classica. Dall'Alaska al Messico, le fotografie di questo volume compatto ritraggono tribù come:

⬤ Gli Apache.

⬤ I Jicarilla.

⬤ I Navaho.

⬤ I Papago.

⬤ I Qahatika.

⬤ I Mohave.

⬤ Lo Yuma.

⬤ Il Maricopa.

⬤ Il Walapai.

⬤ Gli Havasupai.

⬤ Lo Yavapai.

⬤ E molti altri.

Sebbene Curtis sia stato criticato per aver idealizzato le persone che ha fotografato con oggetti di scena e riprese inscenate, il suo profondo rispetto per loro e il suo sincero tentativo di comprenderle sono evidenti nel suo lavoro. Oggi, questi ritratti ci permettono un prezioso sguardo sulla vita dei nativi americani come esisteva prima della completa espansione coloniale negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780785839743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edward S. Curtis Portraits: I molti volti dei nativi americani - Edward S. Curtis Portraits: The...
Nel 1906, J. P. Morgan commissionò a Edward S...
Edward S. Curtis Portraits: I molti volti dei nativi americani - Edward S. Curtis Portraits: The Many Faces of the Native Americans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)