Edward S. Curtis e il progetto degli Indiani del Nord America sul campo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Edward S. Curtis e il progetto degli Indiani del Nord America sul campo (Mick Gidley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Edward S. Curtis and the North American Indian Project in the Field

Contenuto del libro:

Mick Gidley offre uno sguardo intimo e informativo sul fotografo Edward S. Curtis (1868-1952) e i suoi collaboratori mentre si imbarcavano nella loro epica ricerca di documentare con parole e immagini le culture tradizionali dei nativi americani negli Stati Uniti occidentali, culture che Curtis riteneva inevitabilmente condannate.

Il progetto di Curtis, nei primi decenni del XX secolo, divenne la più grande impresa antropologica mai intrapresa in questo Paese, dando vita alla monumentale opera The North American Indian. La sua pubblicazione fu una svolta nello studio antropologico dei nativi americani, ispirando il primo lungometraggio documentario, articoli di riviste popolari, libri per giovani lettori, conferenze e mostre fotografiche. Ricca di informazioni etnografiche, ma intrisa di nostalgia e basata sul presupposto che i nativi americani fossero una "razza in via di estinzione", l'opera di Curtis è stata tanto influente quanto controversa, e la sua visione dei nativi americani deve essere presa in considerazione ancora oggi.

Gidley attinge a relazioni e riflessioni di Curtis e degli assistenti del progetto, a memorie di membri della famiglia Curtis e a testimonianze oculari di giornalisti per presentare uno sguardo inedito sul lavoro antropologico sul campo come era comunemente praticato in quel periodo. L'autore esamina anche le opinioni di Curtis e dei suoi contemporanei sulla loro impresa e su come i nativi americani e l'opinione pubblica americana tradizionale percepivano i loro sforzi.

Mick Gidley è professore emerito di letteratura e cultura americana presso l'Università di Leeds. È autore di numerosi libri, tra cui Edward S.

Curtis and the North American Indian, Incorporated e Photography and the USA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803234680
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edward S. Curtis e il progetto degli Indiani del Nord America sul campo - Edward S. Curtis and the...
Mick Gidley offre uno sguardo intimo e informativo...
Edward S. Curtis e il progetto degli Indiani del Nord America sul campo - Edward S. Curtis and the North American Indian Project in the Field
Edward S. Curtis e l'Indiano del Nord America, Incorporated - Edward S. Curtis and the North...
A partire dagli anni Novanta del XIX secolo, Edward S...
Edward S. Curtis e l'Indiano del Nord America, Incorporated - Edward S. Curtis and the North American Indian, Incorporated
L'erba crescerà: Helen Post fotografa il West dei nativi americani - The Grass Shall Grow: Helen...
The Grass Shall Grow è una breve introduzione al...
L'erba crescerà: Helen Post fotografa il West dei nativi americani - The Grass Shall Grow: Helen Post Photographs the Native American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)