Edward Daly: 16 vite

Punteggio:   (4,7 su 5)

Edward Daly: 16 vite (Helen Litton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'accoglienza positiva del libro, sottolineando il racconto coinvolgente della vita di Ned Daly durante l'insurrezione di Pasqua del 1916 in Irlanda, nonché il legame familiare dell'autore con l'argomento. I lettori hanno apprezzato l'equilibrio tra dettagli storici e narrazione personale.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, contenuto informativo sulla vita di Ned Daly, il legame personale con la famiglia rafforza la narrazione, facile da leggere in poco tempo, temi storici motivanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro si concentri su una figura storica meno conosciuta, il che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edward Daly: 16lives

Contenuto del libro:

Nato a Limerick nel 1891, John Edward o “Ned” Daly era l'unico figlio di una famiglia di nove persone. Il padre di Ned, Edward, fervente feniano, morì prima che il figlio nascesse, ma lo zio di Ned, John, anch'egli feniano radicale, ebbe un'influenza formativa. John Daly era pronto a usare la forza fisica per conquistare la libertà dell'Irlanda e fu imprigionato per dodici anni per le sue attività. La sorella di Ned, Kathleen, sposò Tom Clarke, una figura chiave dell'Easter Rising. Il nazionalismo era nel sangue dei Daly.

Tuttavia il giovane Ned era visto come frivolo e demotivato, interessato solo al suo aspetto e alla sua vita sociale. Il modo in cui Edward Daly divenne un soldato volontario professionista, dedito alla liberazione del suo Paese dal dominio straniero, costituisce il nucleo di questa biografia.

Attingendo alle memorie e agli archivi di famiglia, Helen Litton, nipote di Edward Daly, scopre la storia non raccontata di Edward Daly, fornendo una visione di una delle figure più enigmatiche dell'Easter Rising.

Come comandante durante la Rivolta, Ned controllava l'area delle Four Courts. Il 4 maggio 1916, il comandante Edward Daly fu giustiziato per il suo ruolo nell'Easter Rising. Ned aveva venticinque anni. Il suo corpo fu consegnato in una fossa comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847172723
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Thomas Clarke: 16 vite - Thomas Clarke: 16lives
Un'affascinante analisi della vita di Thomas Clarke, membro dei Feniani e leader chiave della Fratellanza Repubblicana...
Thomas Clarke: 16 vite - Thomas Clarke: 16lives
Edward Daly: 16 vite - Edward Daly: 16lives
Nato a Limerick nel 1891, John Edward o “Ned” Daly era l'unico figlio di una famiglia di nove persone. Il padre di Ned, Edward,...
Edward Daly: 16 vite - Edward Daly: 16lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)