Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Edward Bulwer-Lytton - Paul Clifford: The easiest person to deceive is one's self""
Edward George Earle Bulwer-Lytton nacque il 25 maggio 1803, il più giovane di tre figli. Quando Edward aveva quattro anni il padre morì e la madre trasferì la famiglia a Londra. Da bambino era delicato e nevrotico e non riuscì a inserirsi in diversi collegi. Tuttavia, era accademicamente e creativamente precoce e, da adolescente, pubblicò la sua prima opera.
Ishmael e altre poesie nel 1820. Nel 1822 entrò all'università di Cambridge e nel 1825 vinse la Chancellor's Gold Medal per i versi inglesi per la scultura. L'anno successivo ottenne la laurea e stampò, per la circolazione privata, il piccolo volume di poesie Weeds and Wild Flowers. Nel corso della sua carriera sarà estremamente prolifico e scriverà in diversi generi.
Narrativa storica, mistero, romanzo, occulto e fantascienza, oltre a poesie. Nel 1828 il suo romanzo Pelham gli procurò un reddito e una reputazione commerciale e critica. L'intricata trama del libro e i ritratti umoristici e intimi tennero occupati molti pettegoli che cercavano di associare personaggi pubblici ai personaggi del libro. Bulwer-Lytton raggiunse forse l'apice della sua popolarità con la pubblicazione di Godolphin (1833), seguito da I pellegrini del Reno (1834), Gli ultimi giorni di Pompei (1834), Rienzi, l'ultimo dei tribuni romani (1835) e Harold, l'ultimo dei Sassoni (1848). Nel 1841 fondò il Monthly Chronicle, una rivista semi-scientifica. L'epoca vittoriana era piena di molte riviste e periodici che avevano tutti un grande fascino nel raccontare e pubblicare le molte cose che l'Impero e la Rivoluzione industriale stavano scoprendo, inventando e cambiando. Nel 1858 entrò nel governo di Lord Derby come Segretario di Stato per le Colonie. Si interessò attivamente allo sviluppo della Colonia della Corona della Columbia Britannica e scrisse con grande passione agli Ingegneri Reali per l'assegnazione dei loro compiti in quella zona. Nel 1866 Bulwer-Lytton fu elevato al rango di barone Lytton di Knebworth, nella contea di Hertford, ma la sua passione per la politica si era ormai un po' affievolita.
Bulwer-Lytton soffriva da tempo di una malattia all'orecchio e negli ultimi due o tre anni della sua vita visse a Torquay curando la sua salute. Un'operazione per curare la sua sordità provocò la formazione di un ascesso nell'orecchio che in seguito scoppiò. Edward George Earle Bulwer-Lytton sopportò un dolore intenso per una settimana e morì alle 2 del mattino del 18 gennaio 1873, a Torquay, poco prima del suo 70° compleanno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)