Edvard Munch: Amore e angoscia

Punteggio:   (4,9 su 5)

Edvard Munch: Amore e angoscia (Giulia Bartrum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per le belle illustrazioni e il contenuto informativo sulle stampe di Edvard Munch. È un'ottima risorsa supplementare per la mostra al British Museum.

Vantaggi:

Magnificamente illustrato, con saggi informativi, commenti pertinenti sulle tecniche e sulla storia, consegnato rapidamente, funge da perfetto promemoria per la mostra.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Edvard Munch: Love and Angst

Contenuto del libro:

Edvard Munch (1863-1944), uno dei più famosi artisti espressionisti, è noto soprattutto per L'urlo. Tuttavia, questa era solo una delle tante rappresentazioni ossessionanti delle crude emozioni umane, che l'artista sviluppò pienamente in stampe altamente sofisticate.

La giovinezza di Munch fu segnata dalla malattia e dalla povertà e le sue prime opere si incentrarono sull'espressione di esperienze emotive profonde, in particolare la morte della madre e della sorella adolescente, oltre a relazioni amorose appassionate ma infelici che il padre, profondamente religioso, disapprovava. Sperimentale e innovativo, lo stile che Munch sviluppò fu una deviazione radicale dalla natura dei ritratti di società e dei grandiosi paesaggi scandinavi allora in voga.

Rivisitando continuamente i soggetti dei suoi dipinti, Munch evocò un'ampia gamma di emozioni e stati d'animo nelle sue stampe e litografie di grandi dimensioni, in parte utilizzando un'innovativa tecnica a incastro nelle sue xilografie che produceva un'ampia varietà di colori e toni. Con un'intervista allo scrittore norvegese Karl Ove Knausgaard, Edvard Munch: amore e angoscia, pubblicato a 75 anni dalla morte dell'artista, farà luce sulle immagini e sulla produzione di alcune delle stampe più intriganti di Munch, spesso trascurate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500480465
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Edvard Munch: Amore e angoscia - Edvard Munch: Love and Angst
Edvard Munch (1863-1944), uno dei più famosi artisti espressionisti, è noto soprattutto per L'urlo...
Edvard Munch: Amore e angoscia - Edvard Munch: Love and Angst
Munch e il suo mondo: Arti grafiche e avanguardie a Parigi e Berlino - Munch and His World: Graphic...
L'arte di Edvard Munch colpisce per l'originalità...
Munch e il suo mondo: Arti grafiche e avanguardie a Parigi e Berlino - Munch and His World: Graphic Arts and the Avant-Garde in Paris and Berlin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)