Educazione storica e trasformazione dei conflitti: Teorie psicologiche sociali, insegnamento della storia e riconciliazione

Punteggio:   (3,9 su 5)

Educazione storica e trasformazione dei conflitti: Teorie psicologiche sociali, insegnamento della storia e riconciliazione (Charis Psaltis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

History Education and Conflict Transformation: Social Psychological Theories, History Teaching and Reconciliation

Contenuto del libro:

Capitolo 1. Trasformazione dei conflitti e insegnamento della storia: la teoria psicologica sociale e i suoi contributi; Charis Psaltis, Mario Carretero e Sabina Čehajic-Clancy.

- PARTE I: Prospettive globali e regionali sulla scrittura di libri di testo, organizzazioni della società civile e rappresentazioni sociali. - Capitolo 2. La scrittura di libri di testo di storia nelle società post-belliche: Dal campo di battaglia al luogo e ai mezzi di trasformazione del conflitto; Denise Bentrovato.

- Capitolo 3.

Confrontarsi con la storia e la riconciliazione: Una rassegna degli approcci della società civile alla trasformazione delle narrazioni dei conflitti; Rezarta Bilali & Rima Mahmut. - Capitolo 4.

Rappresentazioni sociali del passato nelle società postbelliche: Aderenza alle narrazioni storiche ufficiali e sfiducia attraverso le minacce più forti; Charis Psaltis, Renata Franc, Anouk Smeekes, Maria Ioannou & Iris Zezelj. - PARTE II. Prospettive psicologiche sociali di autori e vittime.

- Capitolo 5. Lotte di potere nel ricordo di conflitti storici intergruppi: narrazioni egemoniche e contro-narrazioni sulla "conquista del deserto" argentino; Alicia Barreiro, Cecilia Wainryb & Mario Carretero. - Capitolo 6.

Quando l'insegnamento della storia si trasforma in parrhesia: il caso dei crimini coloniali italiani; Giovanna Leone. - Capitolo 7.

Come insegnare l'Olocausto? Michal Bilewicz, Marta Witkowska, Silviana Stubig, Marta Beneda e Roland Imhoff. - PARTE III: Libri di testo e prospettive degli insegnanti nelle società post-transizione e post-bellicheCapitolo 8.

L'insegnamento della storia come “propaganda”? Gli stili di comunicazione degli insegnanti nelle società post-transizione; Katrin Kello & Wolfgang Wagner.

- Capitolo 9. Uno scontro di comunicazione? Intervenire nella scrittura dei libri di testo e nello sviluppo dei curricula in Bosnia-Erzegovina dopo la guerra del 1992-1995; Falk Pingel. - Capitolo 10.

Narrazioni di libri di testo e patriottismo in Bielorussia; Anna Zadora. - PARTE IV: Approcci pedagogici all'insegnamento della storia e alla riconciliazione. - Capitolo 11.

L'ufficiale, l'empatico e il critico: tre approcci all'insegnamento della storia e alla riconciliazione in Israele; Tsafrir Goldberg. - Capitolo 12. Il ruolo potenziale della psicologia sociale nell'insegnamento della storia dopo un conflitto: Esplorazione di due progetti di educazione storica volti a migliorare le relazioni comunitarie nell'Irlanda del Nord; Alan McCully e Jackie Reilly.

- Capitolo 13. Sforzi di riforma formale e non formale dell'insegnamento della storia a Cipro: Aperture e chiusure per memorie pericolose e pedagogie di riconciliazione; Michalinos Zembylas & Hakan Karahasan. - Capitolo 14.

Commento conclusivo: L'insegnamento dei conflitti recenti e violenti come sfida per l'educazione storica; Mario Carretero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319546803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Educazione storica e trasformazione dei conflitti: Teorie psicologiche sociali, insegnamento della...
Capitolo 1. Trasformazione dei conflitti e...
Educazione storica e trasformazione dei conflitti: Teorie psicologiche sociali, insegnamento della storia e riconciliazione - History Education and Conflict Transformation: Social Psychological Theories, History Teaching and Reconciliation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)