Educazione inclusiva per studenti con disabilità multisensoriali: Migliori pratiche e priorità di ricerca

Punteggio:   (5,0 su 5)

Educazione inclusiva per studenti con disabilità multisensoriali: Migliori pratiche e priorità di ricerca (Leda Kamenopoulou)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Inclusive Education for Learners with Multisensory Impairment: Best Practices and Research Priorities

Contenuto del libro:

Il sostegno agli studenti con disabilità multisensoriale (MSI) (sordocecità) richiede una serie di strategie e questo libro offre una sintesi delle migliori pratiche con la teoria e la ricerca più recenti. In un momento in cui si chiede con urgenza un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e opportunità di apprendimento permanente per tutti, la ricerca sull'educazione dei bambini e dei giovani con MSI e bisogni complessi presenta notevoli lacune.

Per colmare questa lacuna, questo libro raccoglie la letteratura teorica, i più recenti studi di ricerca e una combinazione di buone pratiche e strategie educative efficaci per gli studenti con MSI e bisogni complessi. Leda Kamenopoulou assicura che l'attenzione si concentra sugli studenti con i bisogni più complessi, per i quali l'inclusione scolastica può essere molto difficile da raggiungere senza strategie su misura, flessibilità e creatività.

Questo libro:

-Fornisce una moltitudine di risorse per chi insegna a studenti con MSI e bisogni complessi.

-Espande la comprensione dell'educazione inclusiva e sostiene la necessità di concentrarsi sulla "qualità dell'offerta".

-Presenta casi di studio illustrativi, strumenti e attività su misura.

-Aumenta la consapevolezza e contribuisce all'attuale base di conoscenze su una disabilità poco esplorata.

-Presenta strategie basate sull'evidenza e sulla pratica per includere gli studenti con MSI in qualsiasi contesto educativo.

Si tratta di una risorsa indispensabile per gli studenti insegnanti, i professionisti, i ricercatori post-laurea e gli accademici nel campo delle MSI, dei bisogni sensoriali e complessi, e per tutti coloro che sono interessati a rendere l'istruzione inclusiva ed equa una realtà per tutti.

Leda Kamenopoulou è professore associato presso il Dipartimento di Psicologia e Sviluppo Umano, IOE, Facoltà di Educazione e Società dell'UCL, Regno Unito. Il suo insegnamento, la sua ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano sulle menomazioni multisensoriali (sordocecità), sull'educazione inclusiva in contesti diversi e sulla preparazione dei professionisti dell'insegnamento a soddisfare le esigenze di tutti gli studenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335249671
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:146

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Educazione inclusiva per studenti con disabilità multisensoriali: Migliori pratiche e priorità di...
Il sostegno agli studenti con disabilità...
Educazione inclusiva per studenti con disabilità multisensoriali: Migliori pratiche e priorità di ricerca - Inclusive Education for Learners with Multisensory Impairment: Best Practices and Research Priorities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)