Educazione gesuita e femminista: Intersezioni nell'insegnamento e nell'apprendimento per il XXI secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Educazione gesuita e femminista: Intersezioni nell'insegnamento e nell'apprendimento per il XXI secolo (M. Boryczka Jocelyn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jesuit and Feminist Education: Intersections in Teaching and Learning for the Twenty-First Century

Contenuto del libro:

Data la sua lunga tradizione di dialogo autentico con altre prospettive religiose e filosofiche, l'educazione gesuita è particolarmente adatta ad affrontare la gamma di opportunità e sfide che insegnanti e studenti si trovano ad affrontare nel XXI secolo. A prima vista, i modi gesuiti e femministi di comprendere il mondo sembrano essere approcci antagonisti all'insegnamento e all'apprendimento.

Ma si può guadagnare molto concentrandosi su come il femminismo, in dialogo con l'educazione dei gesuiti, possa formarsi, informarsi e trasformarsi reciprocamente, sulle nostre istituzioni e sulle persone che ne fanno parte. Entrambe le tradizioni si impegnano a educare la persona nella sua interezza, integrando ragione ed emozione. Entrambe sostengono inoltre la necessità di collegare teoria e pratica e di applicare la conoscenza al contesto.

In quanto approcci educativi apertamente orientati ai valori, entrambe si impegnano apertamente per la giustizia sociale e la fine dell'oppressione nelle sue molteplici forme. Con forti radici umanistiche, l'educazione gesuita e quella femminista promuovono le arti liberali come fondamentali per sviluppare cittadini impegnati nel mondo.

Questo libro esplora il modo in cui i principi e le pratiche della pedagogia ignaziana si sovrappongono e si intersecano con la teoria femminista contemporanea, al fine di ottenere una visione più profonda delle complessità dei contesti educativi multiculturali di oggi. Basandosi sull'intersezionalità, un metodo di indagine che individua i punti di vista individuali e collettivi in relazione alle strutture sociali, politiche ed economiche, il volume mette in evidenza i punti di convergenza e di divergenza tra la pedagogia ignaziana, una tradizione umanistica di cinquecento anni, e la più recente teoria femminista, al fine di esplorare come gli educatori possano trovare metodi straordinariamente simili che sostengono obiettivi comuni - tra cui l'impegno con questioni quali razza, genere, diversità e giustizia sociale.

Riflettendo su queste prospettive condivise e sulle differenze intrinseche, sia dal punto di vista pratico che teorico, gli autori di questo volume avviano un dialogo dinamico sull'educazione gesuita e femminista che animerà e avrà un impatto sui nostri campus per gli anni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823233328
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Educazione gesuita e femminista: Intersezioni nell'insegnamento e nell'apprendimento per il XXI...
Data la sua lunga tradizione di dialogo autentico...
Educazione gesuita e femminista: Intersezioni nell'insegnamento e nell'apprendimento per il XXI secolo - Jesuit and Feminist Education: Intersections in Teaching and Learning for the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)