Educazione attiva - Lezioni per integrare l'attività fisica con le arti linguistiche, la matematica, le scienze e gli studi sociali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Educazione attiva - Lezioni per integrare l'attività fisica con le arti linguistiche, la matematica, le scienze e gli studi sociali (A Reed Julian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Active Education - Lessons for Integrating Physical Activity with Language Arts, Math, Science & Social Studies

Contenuto del libro:

La convinzione che l'attività fisica svolga un ruolo fondamentale per la salute dei bambini della nostra nazione non è più un'opinione minoritaria, ma piuttosto una convinzione consolidata. I benefici per la salute associati a uno stile di vita sano e attivo sono ben documentati, eppure i giovani americani rimangono inattivi e in sovrappeso, se non addirittura obesi.

I dati suggeriscono che circa 25 milioni di adolescenti stanno spingendo la bilancia verso l'obesità. Quasi la metà dei giovani americani non partecipa regolarmente all'attività fisica e molti ragazzi dichiarano di non partecipare all'attività fisica durante una settimana media. I risultati di ricerche empiriche che illustrano come l'attività fisica regolare fornisca una serie di benefici fisiologici per la salute sono numerosi, ma ciò che viene spesso trascurato è il legame tra il movimento e il miglioramento della cognizione dei bambini.

La ricerca sul cervello suggerisce che l'aumento del tempo dedicato al movimento può potenzialmente favorire il rendimento scolastico, influenzando positivamente la salute dei bambini della nostra nazione. Prove empiriche di scienziati di spicco rivelano forti associazioni tra il cervelletto e la memoria, la percezione spaziale, l'attenzione al linguaggio, le emozioni, i segnali non verbali e la capacità di prendere decisioni tra i bambini che sono attivi durante l'apprendimento dei contenuti in classe.

È stato inoltre riscontrato che l'attività fisica regolare associata all'insegnamento dei programmi tradizionali della scuola elementare migliora la concentrazione, le prestazioni in lettura e matematica e i risultati accademici misurati con test standardizzati. Inoltre, sono stati riscontrati benefici positivi legati all'utilizzo del movimento come rinforzo per migliorare l'apprendimento, diminuendo gli episodi comportamentali dei bambini affetti da ADD e ADHD. L'attuale enfasi sulla pedagogia del rendimento e sui test standardizzati legati al No Child Left Behind ha indotto molti Stati e distretti scolastici a ridurre l'offerta di educazione fisica e, in alcuni casi, a ridurre la quantità di ore di ricreazione giornaliera per aumentare le ore di contatto con la classe e incrementare i punteggi dei test.

Ciò che la maggior parte degli insegnanti e dei presidi spesso ignorano è che l'insegnamento degli attuali programmi scolastici (ad esempio, arti linguistiche, matematica, scienze e studi sociali) con il movimento può migliorare le prestazioni e i risultati accademici, migliorando al contempo il benessere delle future generazioni di bambini. “Educazione attiva: Lessons for Integrating Physical Activity with Language Arts, Math, Science and Social Studies” fornisce agli insegnanti attività basate su standard per insegnare i programmi della scuola elementare con il movimento, per rendere l'insegnamento e l'apprendimento più piacevoli!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606920725
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Lessons for Integrating Physical Activity with Language Arts, Math, Science & Social Studies
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:135

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attivare la classe moderna (hc) - Activating the Modern Classroom (hc)
Presenta la ricerca e fornisce attività in classe coinvolgenti e di facile...
Attivare la classe moderna (hc) - Activating the Modern Classroom (hc)
Educazione attiva - Lezioni per integrare l'attività fisica con le arti linguistiche, la matematica,...
La convinzione che l'attività fisica svolga un...
Educazione attiva - Lezioni per integrare l'attività fisica con le arti linguistiche, la matematica, le scienze e gli studi sociali - Active Education - Lessons for Integrating Physical Activity with Language Arts, Math, Science & Social Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)