Educazione alla diversità sul posto di lavoro: Che cosa possono fare le università e le imprese per facilitare l'apprendimento interculturale nei tirocini e all'estero?

Educazione alla diversità sul posto di lavoro: Che cosa possono fare le università e le imprese per facilitare l'apprendimento interculturale nei tirocini e all'estero? (Gabriele Abermann)

Titolo originale:

Education for Workplace Diversity: What Universities and Enterprises Can Do to Facilitate Intercultural Learning in Work Placements and Abroad

Contenuto del libro:

Pensate che comunicare attraverso i confini culturali sia un'abilità necessaria nell'economia globalizzata di oggi? Credete che immergersi in un'altra cultura significhi automaticamente diventare interculturalmente competenti? Vi siete mai chiesti perché gli studenti a volte tornano dal loro soggiorno all'estero con stereotipi negativi confermati? Cosa possono fare le università per garantire che gli studenti sviluppino queste competenze? Se queste sono le questioni che volete affrontare, allora la lettura di questo libro può aiutarvi a trovare risposte pertinenti. Questo libro fornisce una visione teorica del perché l'acquisizione della competenza interculturale non avviene automaticamente quando uno studente è esposto a un ambiente organizzativo e culturale diverso da quello del Paese ospitante, ma richiede misure di intervento ben progettate.

I capitoli presentano una struttura di supporto completa ma scalabile per gli studenti che svolgono tirocini all'estero, basata sui risultati del progetto di cooperazione università-impresa SKILL2E. In questo progetto sette università e cinque imprese provenienti da Austria, Finlandia, Spagna, Romania, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti hanno collaborato alla progettazione di un quadro di supporto all'apprendimento interculturale per gli studenti in stage all'estero.

Queste misure d'intervento comprendono una formazione prima della partenza per sensibilizzare su questioni delicate nelle diverse culture organizzative e del Paese ospitante, una riflessione guidata durante e dopo il tirocinio per innescare un apprendimento più profondo, un modello di mentoring culturale e un concetto di valutazione per misurare l'efficacia degli interventi al fine di migliorare continuamente. Esempi reali dimostrano come le università possano preparare i laureati per il posto di lavoro in rete di domani e come le imprese possano integrare e beneficiare del potenziale di innovazione e produttività della diversità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612298566
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Educazione alla diversità sul posto di lavoro: Che cosa possono fare le università e le imprese per...
Pensate che comunicare attraverso i confini...
Educazione alla diversità sul posto di lavoro: Che cosa possono fare le università e le imprese per facilitare l'apprendimento interculturale nei tirocini e all'estero? - Education for Workplace Diversity: What Universities and Enterprises Can Do to Facilitate Intercultural Learning in Work Placements and Abroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)